Saldi invernali al via il 4 gennaio, terminano il 3 marzo in (quasi) tutta Italia
In gran parte delle regioni d’Italia i saldi invernali inizieranno il 4 gennaio per concludersi il 3 marzo. La durata delle vendite a prezzi scontati mediamente è di 60 giorni, ma anche in questo caso ci sono alcune eccezioni.
Leggi anche:
Federazione Moda Italia lancia il sondaggio “Quando dovrebbero iniziare i saldi?”
Sulla base del calendario elaborato da Federazione Moda Italia e Confcommercio, per quel che riguarda le date di fine saldi, le eccezioni sono rappresentate soprattutto dalle regioni a Statuto speciale. Più precisamente, in Friuli Venezia Giulia e in Valle d’Aosta si concludono il 31 marzo. In Sicilia, invece, i saldi termineranno il 15 marzo.
Per quel che riguarda il Trentino Alto Adige, a Trento e provincia i commercianti, liberamente, determinano il periodo dei saldi che dura 60 giorni, mentre a Bolzano e provincia (comuni dei distretti di Bolzano, Merano, Burgraviato, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta) terminano il 15 febbraio, giorno in cui i saldi invernali iniziano nei comuni turistici della regione alto atesina dove si concludono il 14 marzo.
Il calendario è differente anche per Lazio e Liguria, dove il termine è, rispettivamente, il 14 e il 18 febbraio, mentre il Veneto estende il periodo fino al 28 marzo.