Firenze Home TexStyle: la 2° edizione raddoppia il numero di espositori
Forte del successo registrato nel 2019, anche quest’anno Firenze Home Texstyle, la manifestazione dedicata al tessile per la casa e nautica, si svolge a Fortezza da Basso, in concomitanza con Immagine Italia, la fiera B2B della moda underwear femminile e maschile.
I due eventi aprono i battenti sabato 1° febbraio e si concluderanno lunedì 3 febbraio: il visitatore potrà così accedere a entrambi i saloni utilizzando lo stesso ingresso, accreditandosi in un’unica sessione al desk di registrazione, spostandosi senza alcuna limitazione nel Padiglione Spadolini piano terra e piano inferiore.
A Firenze Home Texstyle gli oltre 80 espositori presenti, il doppio rispetto allo scorso anno, presenteranno le loro collezioni su una superficie espositiva di 11mila mq. Organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la società Acropoli di Bologna, la principale novità della edizione di Firenze Home TexStyle 2020 è il progetto Green Hub by Adolfo Carrara: un’oasi verde allestita nel Cavedio della Fortezza da Basso, interamente dedicata alla green economy e alla sostenibilità. All’interno del Green Hub by Adolfo Carrara saranno presenti molteplici realtà culturali e produttive accumunate dall’orientamento green e da una visione ecosostenibile.
Quello della biancheria per la casa è un mercato (produzione, rappresentanza, commercio all’ingrosso e al dettaglio) che nel 2018 in Italia ha sviluppato un fatturato di 1,7 miliardi di euro, con un valore aggiunto di 337 milioni (dati di bilancio riferiti alle società di capitali). L’azienda tipo ha una produzione di 1,6 milioni, un valore aggiunto di 317mila euro e un Mol di 93mila euro.
Le imprese in Italia sono 13.836 e hanno 25.840 addetti diretti. La Toscana è la quarta regione in questo mercato con 1.147 imprese e 2.304 addetti, dopo Lombardia, Campania e Veneto.