Agenzia Ice lancia il progetto Africa Business Lab
Africa Business Lab è il nome del nuovo progetto targato Agenzia Ice, operativo dal mese di marzo. Si tratta, più precisamente, di un percorso di formazione e accompagnamento integrato e gratuito dedicato ad almeno 100 PMI italiane di alcuni settori target, come agribusiness, infrastrutture, moda ed energia che vogliono conoscere meglio le opportunità offerte dal continente africano, ma che non possiedono risorse e tempi sufficienti per muoversi in autonomia senza correre troppi rischi.
L’obiettivo generale del progetto Africa Business Lab è proporre agli imprenditori italiani un nuovo percorso di alfabetizzazione che promuova un’immagine aggiornata del continente africano, al passo con gli attuali trend economici e sociali: incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale. Oggi, infatti, l’Africa ha una popolazione di 1,2 miliardi abitanti, valore che raddoppierà entro il 2050. Con queste potenzialità rappresenta il mercato del futuro prossimo e, di conseguenza, merita più attenzione da parte delle PMI italiane che, per dimensioni aziendali, leadership tecnologica e know-how, possono giocare un ruolo importante soprattutto in alcuni settori chiave per il Made in Italy come agribusiness, costruzioni, moda ed energia.
Il percorso si svilupperà in due fasi: formazione in aula (marzo/aprile 2020) e coaching (maggio/giugno 2020). Il focus sarà su alcuni mercati target dell’Africa dell’est, dell’ovest e australe ritenuti più strategici per ciascun settore e in cui si registra un maggiore dinamismo e una presenza significativa del Sistema Paese (MAECI, Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Agenzia Ice, Sace Simest).
A partire dall’11 marzo, il progetto Africa Business Lab farà tappa in quattro città italiane tra Bologna, Milano, Padova e Firenze.
La fase d’aula prevede, in ciascuna delle città selezionate, un primo modulo formativo/informativo di lancio del progetto dal titolo “Perché Africa, perché esserci”, aperto a una platea ampia di imprese secondo un approccio multisettoriale e fungerà da finestra schiusa sulle macro-tendenze in atto in Africa.
Successivamente, ciascuna azienda potrà scegliere il percorso settoriale di suo interesse tra agribusiness a Bologna, costruzioni/infrastrutture a Padova, moda (tessile, abbigliamento e pelletteria) a Firenze ed energia a Milano.
Ciascun percorso prevede tre moduli di una giornata ciascuno, a cadenza settimanale, dedicati a “Market analysis e Business etiquette, Business environment, My business strategy”, con l’obiettivo finale di accompagnare le aziende nel mettere a punto una metodologia per definire la loro strategia di internazionalizzazione in uno dei mercati target di interesse.
Al termine della fase d’aula, seguirà una fase di coaching, tra maggio e giugno, finalizzata ad affiancare alcune selezionate aziende partecipanti nella definizione della propria strategia di internazionalizzazione su uno dei mercati target, in vista di successive azioni promozionali programmate a cura dell’Agenzia ICE in collaborazione con altri partner del Sistema Italia (missioni di business scouting di aziende italiane in Africa e programmi di twinning tra imprese africane/italiane).
Per maggiori informazioni: www.exportraining.ice.it