Versione digital per la Shanghai Fashion Week grazie ad Alibaba
Dal 24 al 30 marzo va in scena la Shanghai Fashion Week (SHFW). Grazie alla partnership con Tmall, il principale canale B2C cinese che fa capo ad Alibaba, nonostante i divieti imposti dai governi per far fronte all’emergenza Covid-19, il pubblico potrà partecipare all’evento utilizzando i media digitali.
Sfruttando le tecnologie di Alibaba, la Shanghai Fashion Week è quindi la prima settimana della moda completamente digitale: tutte le sfilate saranno trasmesse in esclusiva in Cina su Tmall e Taobao Live, il canale dedicato al livestreaming di Alibaba.
All’evento partecipano più di 150 marchi e designer da tutto il mondo: da brand internazionali come Diane von Furstenberg a designer emergenti cinesi come Shushu/Tong e Angel Chen che presenteranno le loro ultime collezioni autunno-inverno attraverso le piattaforme digitali del Gruppo Alibaba.
“Questa partnership con SHFW ci permette di sfruttare la nostra esperienza nella digitalizzazione e di esplorare un nuovo formato per il lancio di marchi e prodotti, mettendo insieme tecnologie come il livestreaming, i video in formato ridotto, DingTalk e Tmall Flagship Store 2.0 in una soluzione a catena completa”, ha dichiarato Mike Hu, direttore generale di Tmall Fashion e FMCG.
Queste tecnologie possono essere utilizzati anche per aiutare l’industria a entrare in contatto con i clienti in una nuova era digitale e ad affrontare situazioni di emergenza, come quella attuale.
Inoltre, chi parteciperà all’evento potrà acquistare immediatamente gli articoli che sfilano in passerella. Il formato “See Now Buy Now” permette ai consumatori di acquistare gli articoli sul posto senza dover aspettare che le collezioni arrivino sugli scaffali.
Si può assistere alla cerimonia di apertura, in scena alle 18.00 (orario di Pechino) del 24 marzo, tramite Taobao Live dal telefono o computer.