Osservatorio Fashion & Emergenza Sanitaria: cresce la voglia di fare shopping
Le rilevazioni dell’Osservatorio Fashion & Emergenza Sanitaria di Sita Ricerca relativi alla settimana dal 22 al 29 marzo, mostrano che tra i consumatori ritorna la voglia/necessità di acquistare capi di abbigliamento.
Se nelle settimane precedenti, la quota di coloro che intendevano acquistare abbigliamento solo in caso di necessità si attestava tra il 40 e il 55%, nel periodo preso in esame da questa edizione dell’Osservatorio Fashion & Emergenza Sanitaria solo il 33% si riconosce in questo atteggiamento. Inoltre, il 48% dichiara di acquistare online in caso di necessità e il 35% di recarsi in una grande superficie non specializzata (super,i per e discount).
In particolare, dal 22 al 29 marzo, il 27,7% degli intervistati ha comprato articoli moda, mentre nel periodo dal 16 al 22 marzo, il dato si attestava al 13,5%. Gran parte di questi consumatori (85%) ha fatto acquisti online, mentre il 15% si è rivolto al canale food, privilegiando i supermercati.
Che cresca la voglia di fare acquisti lo dimostra anche l’aumento dei consumatori che, per la prima volta, fanno shopping online: l’Osservatorio Fashion & Emergenza Sanitaria mostra che la quota dei nuovi acquirenti di questo canale nella settimana dal 22 al 29 marzo è pari al 16,4% contro il 3,8% della settimana precedente. Gli abituée dell’e-commerce tendono a comprare un po’ meno di prima (62,1% vs 54,1%) non per disaffezione al canale ma perché non è nelle loro priorità e a causa dei disservizi.
Infatti, solo il 16% degli eshopper non riscontra problemi mentre aumentano le difficoltà di navigazione in rete. Inoltre, per il 31% i tempi di consegna non sono garantiti, per il 24% sono troppo lunghi e per il 16% non vengono rispettati. Per far fronte a questi disagi, le aziende intensificano la loro attività di comunicazione, per proporre sconti e promozioni (36%) o per comunicare eventuali disservizi nelle consegne (21%).
Infine, i consumatori sono consapevoli che l’attuale situazione di emergenza proseguirà ancora per parecchie settimane: oltre il 70% si aspetta la riapertura dei negozi dopo la fine di aprile. La percentuale è leggermente più elevata al Nord.
L’indagine completa la trovi a questo link: http://sitaricerca.com/emergenza-sanitaria-4w).