Cimmino (Yamamay): “Che senso ha fare i saldi a fine giugno?”
“Ora che le estati sono prolungate fino a ottobre, che senso ha fare i saldi a fine giugno?”, a porsi questa domanda è Gianluigi Cimmino, ceo di Yamamay e Carpisa. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera il 15 aprile, Cimmino si dichiara d’accordo con le preoccupazioni manifestate da Giorgio Armani che, nella lettera aperta indirizzata al mondo del fashion e pubblicata da WWD nei giorni scorsi, ribadisce l’importanza di un ritorno alla stagionalità e a un rallentamento dei ritmi di produzione e di vendita.
Sull’onda di queste considerazioni, Gianluigi Cimmino esprime il suo punto di vista anche in merito ai saldi e alle promozioni che, afferma, “non hanno fatto bene alle aziende” perché bruciano le collezioni stagionali nel momento clou della loro vendita. Per questo l’imprenditore ribadisce la necessità di ripensare a tutto il sistema moda, sottolineando come quando si parla di fashion non bisogna fare riferimento solo al lusso ma occorre pensare anche al mondo del retail che impiega tantissime persone.
In questa fase di lockdown per l’emergenza Covid-19, Pianoforte Holding, l’azienda proprietaria di Yamamay e Carpisa, ha dovuto chiudere più di 1.200 store, ma ha donato gli incassi di due weekend prima all’Ospedale Sacco di Milano e poi allo Spallanzani di Roma.