Il Cotonificio Albini presenta ViroFormula, il fissaggio antivirale
Si chiama ViroFormula, la nuova formula di fissaggio sui tessuti che può assicurare una protezione da virus e batteri. L’innovazione è del gruppo Albini che ha ideato questo nuovo trattamento grazie alla partnership con un’azienda specializzata in ausiliari chimico-tessili.
La tecnologia si ottiene attraverso una combinazione di elementi a base d’argento che genera un effetto antivirale e antibatterico. Il trattamento, che sfrutta i liposomi, vale a dire i vettori che trasportano il principio attivo nei tessuti, è sicuro sia per le persone che per l’ambiente.
A illustrare i punti di forza di ViroFormula è Stefano Albini, presidente della storica azienda lombarda, tra i principali produttori europei di tessuti per abbigliamento. In un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore il 13 maggio, l’imprenditore racconta che attualmente il cotonificio, situato in Val Seriana, una delle zone maggiormente colpite dal Covid-19, sta completando gli ultimi test: i risultati sono incoraggianti e i tessuti trattati con ViroFormula sono adatti per confezionare mascherine, camici, camicie, pantaloni e altri capi di abbigliamento.