Facebook Shops: l’e-commerce sui social media per tutti i tipi di imprese
Per aiutare le piccole imprese a sviluppare il loro business in questo momento di difficoltà a livello globale, Facebook lancia i Facebook Shops. Ad annunciarlo è stato Mark Zuckerberg, durante una diretta nel corso della quale ha fatto il punto sull’impegno della sua società contro la pandemia di Covid-19.
I Facebook Shops permettono alle aziende di realizzare un unico negozio online a cui è possibile accedere su Facebook e su Instagram poiché questi nuovi strumenti di business vengono inseriti nelle pagine social delle imprese, nonché nelle storie o negli annunci pubblicitari. Da lì, il consumatore finale può visionare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali è interessato e fare un ordine che potrà essere completato sul sito web del brand.
Creare un Facebook Shop è semplice e gratuito: le aziende possono scegliere i prodotti che desiderano inserire nel loro catalogo, personalizzare il negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio brand o logo. Grazie a questi elementi, i Facebook Shops sono adatti a qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua azienda o dal budget che ha a disposizione. Anche in questi shop online innovativi, la clientela ha la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza, inviando messaggi WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per fare domande. In futuro, inoltre, si potrà visualizzare lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Quest’estate, a partire dagli Stati Uniti, verrà introdotto anche Instagram Shop, un nuovo modo per scoprire e acquistare i prodotti amati nella sezione Esplora di Instagram.
“Da anni le persone usano i video live sulle nostre app per mostrare prodotti, dai negozi di scarpe che annunciano le nuove sneaker, alle beauty influencer che provano un nuovo rossetto. Oggi stiamo rendendo ancora più semplice acquistare i prodotti in tempo reale. Imprenditori, brand e creator potranno infatti taggare i prodotti del loro Facebook Shop o catalogo prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli”, si legge in una nota stampa diffusa da Facebook.