Nasce Fase2. Today, la piattaforma che aiuta i retailer a far crescere il business
Fase2. Today è il nome della piattaforma ideata per supportare i retailer nella fase di riapertura delle loro attività commerciali con analisi e simulazioni legate ai principali indicatori di performance di un punto vendita.
Nata da una collaborazione tra Sda Bocconi e la start-up Buildnn, la piattaforma Fase2.Today permette ai titolari di imprese commerciali di prendere le decisioni giuste, volte anche a recuperare le perdite di fatturato subite a causa del lockdown, applicando e rispettando correttamente le nuove norme di distanziamento sociale.
Nella sua versione base, la piattaforma è gratuita e non richiede alcuna registrazione. È sufficiente collegarsi al sito www.fase2.today, inserendo pochi dati riguardo l’andamento delle vendite prima del Covid-19 come, ad esempio, il numero di clienti giornalieri, il fatturato minimo per poter coprire i costi e l’importo medio dello scontrino, ogni dettagliante può visualizzare il numero di acquirenti che potrà gestire negli orari di picco, quanto tempo potrebbe durare la coda all’esterno dello store e il tempo di permanenza all’interno del negozio.
Inoltre, il software Fase2. Today consente anche di simulare come cambierà il comportamento dei clienti in base ai tempi di attesa e di permanenza e gli effetti sul fatturato. Per poter utilizzare le implementazioni della piattaforma studiate per le imprese di grandi dimensioni che gestiscono un numero elevato di punti vendita è necessario fissare un appuntamento con un consulente Buildnn.