Collezioni FW 2021-22: WGSN presenta le tre tendenze moda principali
Conscious clarity, New Mytohlogies e Phantasmagoria sono le tre tendenze moda per le collezioni FW 2021-22 elaborate da WGSN e presentate il 28 maggio da Isabel Mesa, Head Key Accounts Team EMEA, nel corso di un webinar organizzato da Centro Servizi Impresa e Adici.
Nell’elaborazione di questi temi, l’WGSN non ha potuto prescindere dai cambiamenti globali causati dalla pandemia di Covid-19. Nell’ambito della moda, in particolare, ci sono due aspetti che influenzano le collezioni per la stagione invernale 2021-22: il ruolo centrale della casa, e una maggiore attenzione in merito ai temi della sostenibilità: nell’era post Covid, il rispetto dell’ambiente diventa un tema non negoziabile.
Poiché si spende più tempo nelle abitazioni domestiche, cambiano anche i requisiti che i marchi devono rispettare per soddisfare le aspettative del consumatore finale. Nelle collezioni per la stagione FW 2021-22 trovano spazio quindi capi realizzati nel segno del comfort e del benessere, filati e tessuti naturali, ma anche materiali riciclati e biodegradabili.
Conscious clarity è la tendenza che esprime il cambiamento in direzione della moderazione. Questo passaggio assume diverse forme ed è sintetizzato dal motto “meno, ma meglio”. Il minimalismo propone abbigliamento transtagionale, un rinnovato interesse al cotone grezzo o riciclato e spinge i consumatori anche a scegliere pezzi senza tempo. Sul fronte dei tessuti il tema Conscious clarity suggerisce l’impiego di materiali ad alta tecnologia, come i poliesteri riciclati, ma anche filati naturali come alpaca, lana. Le texture sono morbide e adatte a capi comodi, in linea con l’idea della casa come hub principale. «Nel tema Conscious clarity si nota un rinnovato interesse per tecniche artigianali che valorizzano le piccole imperfezioni, come ad esempio le piccole macchie che faranno parte del carattere naturale del filato», ha precisato Isabel Mesa.
La palette colori propone una combinazione di colori neutri dove i grigi diventano più puliti con sottotono blu. In questa tendenza è presente anche una proposta di colori pastello che saranno pilastri della stagione.
New Mythologies, invece, è il trend che ruota intorno a due grandi cardini: il passato e il legame con il territorio locale. Si torna a guardare alle epoche di un tempo per trarre saggezza dalle antiche conoscenze; si valorizzano l’artigianato e l’industria locale. Dal punto di vista del prodotto queste istanze si traducono in articoli che valorizzano un artigianato raffinato, nell’impiego di materiali riciclati e riciclabili, nonché nell’utilizzo di finissaggi e coloranti sostenibili, in tinture più dolci, botaniche e senz’acqua e nella selezione di filati autentici, certificati.
Nelle collezioni FW 2020-21, il look denim e indingo sono destinati a diventare dei veri e propri must have. La palette colori suggerisce tonalità ricche e robuste, a partire dai marroni a cui si affiancano toni più commerciali come l’arancione di Siviglia. «Il tema New Mytologies gioca con superfici imperfette ed usurate e con filati monofibra per favorirne la riciclabilità», ha aggiunto Isabel Mesa. «Ispiratevi al camouflage dei materiali naturali con disegni che assomigliano alle superfici della pietra: se si aggiungono stampe digitali o jackquard foto realistiche queste soluzioni hanno un forte appeal soprattutto sul consumatore giovane».
Infine, per le collezioni FW 2021-22, WGSN ha identificato il tema Phantasmagoria. Qui l’ispirazione è la paura legata all’insicurezza economica, all’incertezza geopolitica alla preoccupazione per il riscaldamento globale. «A fronte di questi sentimenti, cerchiamo il comfort e una realtà alternativa rivolgendoci al mondo digitale ma anche ai film dell’orrore, un genere che è in rapida crescita». Nel design questa ispirazione si esprime nei giochi dei contrasti: l’artigianato si abbina all’athleisure, l’innovazione dell’activewear viene proposto in altre categorie di prodotto, vengono mixati influenze e dettagli appartenenti a epoche diverse, si esplorano filati di ultima generazione.
Ad esempio, la maglieria tecnica active ha un impatto su quella moda; artisti e designer attingono a temi viscerali utilizzando l’effetto tye and dye. I capi offrono più texture in 3D per creare punti scultorei e forme minimaliste ambientate.