Pitti Immagine annulla le edizioni estive dei suoi eventi fieristici
Nella giornata di oggi, venerdì 5 giugno il Consiglio di Amministrazione di Pitti Immagine ha deciso di annullare le edizioni estive dei saloni fieristici (Uomo, Bimbo, Filati, Fragranze e Super), precedentemente posticipati a settembre. Bisognerà aspettare, dunque, il prossimo mese di gennaio per partecipare alle kermesse internazionali dedicate agli operatori del fashion.
A spingere il CdA di Pitti Immagine verso questa decisione è il numero insufficiente di conferme di partecipazione e lo stato di perdurante difficoltà delle aziende. Per questa estate, dunque, Pitti Immagine concentrerà i suoi sforzi sulla versione interamente digitale dei saloni stessi aperta a tutti gli espositori, forti del lavoro e degli investimenti effettuati per il varo della piattaforma Pitti Connect, nonché del consenso e dell’interesse che essa sta registrando tra gli operatori.
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“E’ una decisione dolorosa ma inevitabile dettata dalle condizioni di difficoltà operativa ed economica in cui si trovano la maggior parte delle aziende manifatturiere e quelle di distribuzione – i negozi, i department stores – e dalle incertezze che tuttora permangono sulle modalità di spostamento da una nazione all’altra, comprese le disposizioni sulle quarantene, che ovviamente condizionano pesantemente i piani dei compratori internazionali”, dichiara Claudio Marenzi, presidente di Pitti Immagine. “Aggiungo che la prolungata assenza di certezze su sostegni economici governativi ed europei a fondo perduto per la partecipazione a fiere ha inciso molto sulle decisioni degli espositori. La recentissima approvazione del decreto sulla 394/81 è finalmente un buon segnale, anche se lo sarà soprattutto a partire dal prossimo autunno”.