Contributo a fondo perduto: dal 15/06 è possibile presentare l’istanza per ottenerlo
A partire dal 15 giugno fino al prossimo 13 agosto è possibile presentare l’istanza per ottenere il contributo a fondo perduto per le imprese, come quelle del settore moda, che hanno subito una forte contrazione di fatturato a causa dell’emergenza epidemiologica.
Introdotto dal Governo all’art.25 del DL Rilancio, si tratta di un risultato frutto anche del lavoro svolto in questa direzione da Confcommercio e Federazione Moda Italia.
Il contributo a fondo perduto spetta alle imprese il cui ammontare di fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sono inferiori ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019 e si quantifica nella misura del: 20% per ricavi o compensi fino a 400 mila euro; 15% per ricavi o corrispettivi fino a 1 milione di euro; 10% per ricavi o corrispettivi oltre il milione e fino a 5 milioni di euro.
Le modalità per richiedere il contributo a fondo perduto sono state definite dal provvedimento del 10 giugno del direttore dell’Agenzia delle entrate.
La trasmissione dell’Istanza va effettuata mediante i canali telematici dell’Agenzia delle entrate: il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle entrate. Può essere trasmessa direttamente dal richiedente o da un intermediario, con delega di consultazione del Cassetto fiscale del richiedente.
L’erogazione del contributo è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’Iban indicato nell’Istanza, intestato al codice fiscale del soggetto, persona fisica ovvero persona diversa dalla persona fisica, che ha richiesto il contributo.
Sulla base dei dati presenti nell’Istanza e prima di erogare il contributo, l’Agenzia delle entrate effettua controlli per valutare l’esattezza e la coerenza dei predetti dati con le informazioni presenti in Anagrafe Tributaria.