Fulgar lancia Future/Lab, piattaforma virtuale di best practise green
Future/Lab è la nuova iniziativa firmata Fulgar. Con questa piattaforma virtuale di best practise ecologiche, l’azienda specializzata nella produzione di filati man made performanti ed ecologici punta a raccontare e a raccogliere le storie di giovani stilisti, dei produttori più virtuosi e dei brand che collaborano con Fulgar su progetti condivisi per promuovere uno sviluppo sostenibile e misurabile.
Per questa iniziativa l’azienda lombarda ha deciso di coinvolgere una filiera interamente Made in Italy: iLuna, Gipitex, Pontetorto, Luxury Jersey, Maglificio Alto Milanese, Olmetex, Albini Group (Albiate), Jackytex, Arpatex, Limonta, con il supporto tecnico di Thermore, Framis Italia, Omega Filati, Nyguard Not Just Any Zipper.
Il primo progetto che verrà inserito in Future/Lab è quello sviluppato da dieci giovani talenti iscritti al triennio del corso di Fashion Design di Naba – Nuova Accademia di Belle Arti. Il progetto sarà presentato entro la fine dell’anno nell’ambito di un percorso dedicato alla sostenibilità e avrà ampia visibilità anche sul sito e sui profili social di Fulgar all’interno della sezione speciale Future/Lab.
“Riteniamo fondamentale per un futuro più green porre sempre più al centro del sistema moda italiano la formazione dei giovani designer. Con questa iniziativa in collaborazione con NABA, Fulgar si fa promotore della formazione di questi nuovi talenti aiutandoli non solo nella selezione, ma anche nella ricerca di materiali e filati sostenibili per le loro creazioni”, dice Alan Garosi, marketing manager dell’azienda.
“Per NABA è un orgoglio aprire le porte ai propri studenti a importanti occasioni di visibilità come questa, in cui dimostrare il proprio talento e mettere alla prova la propria creatività – afferma Colomba Leddi, Fashion Design Area Leader e continua: “Il nostro approccio si basa infatti sulla multidisciplinarietà abbinata a una metodologia learning by doing, volta a dare agli studenti l’opportunità di lavorare sul campo per sviluppare capacità di problem solving e competenze pratiche di design. In particolare, Future/Lab ha offerto la grande possibilità di lavorare esaltando due elementi sempre più imprescindibili nel pensiero creativo: innovazione e sostenibilità”.
Da oltre dieci anni, Fulgar è impegnata per la sostenibilità con un programma corporate green e un intero portfolio di prodotti ecologici utilizzati per il progetto, tra i quali spiccano Evo, il filato bio-based ricavato dall’olio di ricino, Q-Nova, la fibra eco-friendly ottenuta da materie prime rigenerate e Amni Soul Eco, il filato biodegradabile.