Per i suoi 80 anni Calida crea una nuova capsule con Viktor&Rolf
In occasione del suo 80° anniversario Calida presenta la terza capsule realizzata in collaborazione con il brand olandese Viktor&Rolf.
Dopo la Story No. 0, lanciata con la primavera 2020, e la capsule collection Story No.1, in store da ottobre 2020, la Story No.2, disponibile nei punti vendita da marzo 2021, ha come motto Heritage x Sustainability. Anche questa linea si basa sui prodotti 100% Nature di Calida, realizzati esclusivamente con materiali compostabili e sostenibili che vantano la certificazione Cradle to Cradle e Made in Green by Oeko-Tex. Tra i materiali si distingue il primo pizzo compostabile al 100%, che rappresenta un’importante innovazione: il mix di poliestere Vinatur/viscosa/Roica elastan schiude nuove opportunità di design.
Nella collezione un ruolo importante spetta alla sinergia tra Heritage e Sustainability: i capi iconici vintage delle linee Calida vengono rivisitati per gli 80 anni dell’azienda e interpretati in chiave moderna. La Capsule Collection comprende biancheria da giorno, da notte, articoli loungewear dal carattere outwear per lei e per lui.
Rispetto alle linee precedenti, la Story No. 2 si presenta più adulta, sontuosa e femminile: Viktor&Rolf hanno tratto ispirazione dalle loro collezioni Couture Fashion, facendovi convergere innumerevoli dettagli delle loro eccentriche creazioni e dei capi di alta moda. Soprattutto le linee di loungewear evidenziano un marcato carattere da abbigliamento per esterno e si spingono ben oltre il concetto del “one mile from home”. Le fonti principali d’ispirazione sono stati gli archivi di Calida: gli stilisti hanno attinto agli oltre otto decenni della tradizione del brand e dato nuovo impulso ai modelli iconici, per infondere loro nuova linfa catapultandoli nello stravagante universo di Viktor&Rolf.
Nella linea donna, la Story No. 2 è caratterizzata dalla scritta stampata floreale anni 70: la delicata stampa vintage a fiori dal carattere romantico della collezione da donna rappresenta anche il legame di Calida con la natura. Nella linea da uomo, il protagonista è un motivo a rombi sulle tonalità del blu, una proposta di biancheria classica, ma reinterpretata in chiave moderna. Le due stampe rispecchiano i design tradizionali della maison svizzera, che sono ormai un tratto distintivo anche per Viktor&Rolf. Grazie ad abbinamenti cromatici contemporanei, tra cui l’iconico giallo, gli elementi classici acquisiscono ulteriore forza e intensità. Oltre alle stampe e alle combinazioni di colore, la collezione è caratterizzata da un pregiato mix di materiali e struttura. I capi iconici a costine dal sapore retrò e i pizzi dallo stile vintage vivono una seconda vita e grazie al
La Capsule Collection sarà completata da materiali dedicati al punto vendita e da una campagna completa a 360 gradi. I capi di biancheria da giorno saranno contenuti all’interno di scatole in cartone e possono essere collocati così negli espositori ad albero o da banco già disponibili nel punto vendita.
Gli articoli si presentano su grucce in cartone di nuova concezione nelle stampe iconiche della Capsule Collection. I tubi in cartone vuoti, su cui erano avvolti i tessuti impiegati da Calida, saranno riutilizzati, riciclati e trasformati in installazioni pop-up con funzione di espositore, secondo i criteri di sostenibilità. In omaggio alla clientela sono a disposizione sono marsupi di tendenza con la scritta stampata floreale della Capsule Collection, i quali vanno a completare l’intero pacchetto di merchandising. Per i punti vendita sono disponibili pacchetti di ordini S, M e L, il cui quantitativo varia a seconda della superficie e dimensione del cliente.