Semestre difficile per il Gruppo Calida (-14,6%), ma l’online cresce del 59%
Il gruppo Calida ha chiuso il primo semestre del 2020 con un fatturato pari a 146,2 mln di franchi svizzeri (pari a circa 136 mln di euro, -14,6%). La performance è strettamente legata alla chiusura dei punti vendita partner nei principali mercati europei, a partire da Svizzera, Francia e Germania, a causa della pandemia di Covid-19. Nonostante una gestione dei costi restrittiva, il risultato operativo (Ebit) ha registrato una perdita operativa rettificata di 4,4 milioni di franchi svizzeri (circa 4,09 mln di euro) e un Ebitda rettificato di -0,6 milioni (0,56 mln di euro) a causa del calo del fatturato.
Tuttavia, gli investimenti effettuati negli ultimi anni nell’e-commerce hanno permesso all’azienda di compensare una parte del mancato fatturato sviluppato dal retail: a livello di gruppo, infatti, il business online è cresciuto del 59,2%, mentre la quota sul fatturato complessivo è del 22,5%, contro il 12,2% dello stesso periodo del 2019.
Dal punto di vista finanziario, il Gruppo Calida vanta una posizione solida, anche se il calo dei ricavi, che non ha precedenti in termini di intensità, ha avuto un impatto negativo sul risultato.
Per quanto riguarda le performance dei singoli brand, il marchio Calida ha riportato un fatturato di 54 milioni di franchi svizzeri (circa 50,23 mln di euro, -11,3%). Le vendite online, però, sono cresciute del 63,2% rispetto al primo semestre del 2019. Le vendite online del marchio Aubade, il primo semestre del 2020 ha portato a un incremento del 24,6%. Tuttavia, la forte performance del business online non è stata in grado di compensare il calo del fatturato legato alla chiusura dei punti vendita: nel primo semestre dell’anno Aubade ha realizzato un fatturato netto di 21,9 milioni di euro (-20,6%).
In seguito alla vendita del marchio Eider, gli sforzi del gruppo Millet Mountain, che fa capo al Gruppo Calida, si concentrano sui due brand Lafuma e Millet. Il gruppo Millet Mountain ha realizzato un fatturato di 27,3 mlni di euro (-33,8%). Il marchio di mobili da esterno Lafuma Mobilier, invece, ha sviluppato la propria attività nonostante la crisi sanitaria e le misure di contenimento: il fatturato del brand è aumentato del 3,4% per raggiungere i 32,1 milioni di euro, e il suo fatturato online è cresciuto del 177,3%.