Nasce Repetita, il filato rigenerato dalle bottiglie di plastica
Si chiama Repetita il poliestere che deriva dalle bottiglie di plastica, certificato GRS – certificazione promossa da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Con Repetita, grazie a un processo di lavorazione di qualità Made in Italy, i rifiuti di plastica diventano una preziosa risorsa per il tessile sostenibile.
Le qualità di Repetita sono racchiuse nel suo stesso nome. Re, inteso come riciclo: l’impegno a rispettare l’ambiente è sempre più fondamentale sia per i brand sia per i consumatori; pet come polietilene tereftalato, la materia prima sintetica da cui nasce la nuova fibra; ita, come Italia: il cuore del progetto consiste nel nobilitare la materia prima greggia, proveniente da tutto il mondo e certificata GRS, attraverso una serie di lavorazioni interamente realizzate in Italia e una filiera garantita e affidabile.
Repetita è una fibra di qualità che, grazie ai processi di lavorazione, offre elevate prestazioni. Per le sue caratteristiche, infatti, è ideale per le applicazioni con lavorazioni Jaquard: dalla maglieria circolare alla tessitura ortogonale, dalla maglieria rettilinea alla calzetteria.
In termini di plus, Repetita offre il comfort della microfibra, la stessa traspirabilità e termoregolazione delle fibre sintetiche e vanta anche un aspetto molto simile a quello delle fibre naturali. La resistenza della fibra e la solidità dell’ampia gamma colori la rendono adatta per un utilizzo second layer nel fashion e nello sportswear ma anche per un’applicazione nel mondo dell’arredo e del design.
La sua versatilità, permette su richiesta, trattamenti utili di protezione dai raggi UV, di azione antibatterica e di idrorepellenza. Inoltre, è possibile la personalizzazione del filo in tempi rapidi e con una garanzia di qualità.
Infine, con l’intento di garantire flessibilità ai propri clienti, Repetita è disponibile in stock service in 32 colori e tre titolazioni, destinate ad aumentare nei prossimi mesi.
Il controllo dell’intera filiera consente una totale tracciabilità che offre così ai brand la possibilità di garantire ai consumatori una filiera 100% sostenibile, a partire dalla materia prima.