È coltivato in Puglia ed è biologico il primo cotone Made in Italy
Il primo raccolto di cotone Made in Italy si è svolto lo scorso 25 settembre in Puglia, nella piana di Capitanata, in Agro San Severo (Fg). L’iniziativa è nata dall’intraprendenza di Pietro Gentile e Michele Steduto due giovani imprenditori, proprietari del marchio di camiceria Gest, che a maggio hanno deciso di seminare un’area di tre ettari di cotone, adottando per la coltivazione sistemi avanzati di agricoltura biologica, con un sistema di irrigazione a goccia, che permette un risparmio di acqua, rispetto alle colture tradizionali del 75%.
Questo primo raccolto sperimentale di cotone Made in Italy, che ha permesso di ottenere 150 quintali di materiale di primissima qualità, si inserisce in un progetto più ampio di creazione di una filiera possibilmente a chilometro zero per la realizzazione di tessuto per camiceria, da utilizzarsi per il brand Gest. L’obiettivo è di poter sviluppare sul territorio nazionale un cluster completamente italiano dedicato alla coltivazione del cotone.
Anche Marino Vago, presidente di Sistema Moda Italia, era presente al raccolto e così ha commentato l’iniziativa: “Questo primo raccolto di cotone italiano apre la strada a nuove prospettive di una filiera del tessile davvero sostenibile e completamente italiana, anche in quelle prime fasi che non ci appartengono più dalla prima metà del secolo scorso. Il futuro del nostro tessile avrà la possibilità di esprimere potenzialità sempre più innovative in tutti i passaggi di produzione, permettendo in questo modo un prodotto di eccellenza ed una tracciabilità sicura.”