Dal 19 al 25 ottobre in scena (online) la “Settimana anticontraffazione”
La Settimana anticontraffazione inizia oggi, lunedì 19 ottobre e prosegue fino al prossimo 25 ottobre. Giunta alla sua quinta edizione, l’operazione, promossa dal ministero dello Sviluppo economico e in particolare dalla Direzione generale per la Tutela della proprietà industriale Uibm, prevede numerose iniziative che quest’anno si svolgeranno in modalità online, a causa dell’emergenza Covid.
In particolare, la Settimana anticontraffazione 2020 offre una serie di webinar e di iniziative realizzate con diversi partner istituzionali, anche internazionali, focalizzati su diversi temi. Tra questi si distinguono i reati connessi alle violazioni dei diritti di proprietà industriale, la presenza della criminalità organizzata e il riciclaggio di denaro, la contraffazione nel settore moda, il contrasto al mercato del falso a livello territoriale con due specifici approfondimenti relativi alle province di Pesaro e Imperia.
Durante la Settimana anticontraffazione 2020 particolare attenzione sarà dedicata anche al tema della valorizzazione e alla tutela degli asset di proprietà industriale, nonché alla promozione di qualificati percorsi di formazione per migliorare le competenze in ambito aziendale.
Leggi anche:
#Iocomprodacasa: ai tempi del Covid-19, la contraffazione corre sui social
In concomitanza con l’inizio di questo evento, il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto che ricostituisce il Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all`Italian sounding (Cnalcis), dandone la presidenza alla sottosegretaria Alessia Morani. Il Consiglio nazioneale per la lotta alla contraffazione è un organismo interministeriale, istituito presso il Mise, che ha l`obiettivo di promuovere e coordinare le azioni intraprese tra le amministrazioni pubbliche, le forze dell`ordine e le associazioni di imprese in materia di anticontraffazione e di tutela del Made in Italy.