ApritiModa: il 24 e 25 ottobre 70 siti del fashion aprono al pubblico
La quarta edizione di ApritiModa, l’iniziativa culturale legata ai siti della moda, atelier, laboratori, musei, patrocinata dal ministero dei Beni e le Attività culturali e il Turismo insieme all’assessorato per le Attività culturali e per il Turismo del Comune di Milano, al Fai, ad Altagamma e a Confindustria Moda, va in scena nel weekend del 24 e 25 ottobre. Sono 70 i siti della moda sparsi in 13 regioni italiane che durante il weekend apriranno le loro porte ai visitatori, previa prenotazione. Si spazia dal Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia al Marate Museo dei Tessuti e del Rame in Sardegna, passando per l’Antico Setificio Fiorentino all’Archivio di Stato a Napoli. Tante le maison che hanno aderito all’iniziativa: da Fendi a Cucinelli, da Curiel a Dolce & Gabbana, da Borsalino ad Antonio Marras
Oltre a patrocinare il progetto ApritiModa il Mibact ha realizzato una nuova campagna digitale dal titolo “L’arte della moda” nella quale è presente ApritiModa. Sul sito www.apritimoda.it, grazie ad una mappa interattiva, è invece possibile prenotare la propria visita, gratuita, per scoprire luoghi di solito inaccessibili: palazzi storici, cortili nascosti, vecchie fabbriche reinventate dove nascono le creazioni che il mondo ci invidia.
Dal 2017 ApritiModa ha portato migliaia di visitatori alla scoperta di quel saper fare che è caratteristico delle eccellenze italiane, prima a Milano, poi a Firenze e infine di nuovo in Lombardia. Questa quarta edizione coinvolge invece laboratori di alto artigianato: una vera e propria mappa di tesori non conosciuti che si svela al pubblico, con l’obiettivo di disegnare anche un nuovo inizio per una delle più importanti attività economiche.