Federazione Moda Italia lancia la campagna #nonsiamofantasmi
#nonsiamofantasmi è l’hashtag della campagna lanciata da Federazione Moda Italia – Confcommercio a sostegno del fashion retail e per attirare l’attenzione delle istituzioni su questo settore.
A seguito dell’impatto dei Decreti del Presidente del Consiglio, i negozi di moda non vogliono sentirsi Fantasmi agli occhi delle Istituzioni.
In un momento ancora contraddistinto dall’emergenza sanitaria, l’associazione lancia un grido di allarme: secondo le previsioni, il dettaglio moda a fine anno riporterà una perdita di consumi complessiva pari a 20 miliardi di euro. Di conseguenza, potrebbero chiudere definitivamente 20mila punti vendita, con ricadute sull’occupazione per oltre 50mila addetti.
Con la campagna #nonsiamofantasmi Federazione Moda Italia, infatti, denuncia anche l’atteggiamento delle istituzioni che sembra non si accorgano dei gravi danni subiti dai “negozi di moda che vivono di collezioni stagionali e hanno investito ingenti capitali in prodotti che rischiano di restare fermi sugli scaffali”. Nell’ambito della campagna, la federazione ha messo a disposizione delle associazioni territoriali una locandina/folder da esporre in vetrina e da postare sui canali social dove si legge, “se per avere aiuti a fondo perduto è necessario alzare la voce, lo chiediamo a gran voce: si aiutino i negozi di moda. E ci si assuma tutte le responsabilità del caso perché se non ci farà chiudere una norma. Lo farà il mercato”.
Sui social i retailer sono invitati a utilizzare gli l’hashtag #nonsiamofanstasmi #viviAMOlecittà #sottocasacipiace #FederazioneModaItalia #Confcommercio #alserviziodelleimprese