Dalla partnership tra eBay e Confcommercio nasce il progetto Borghi Digitali
Si chiama Borghi Digitali il progetto nato dalla collaborazione tra eBay e Confcommercio. Il programma punta a supportare i piccoli imprenditori dei borghi italiani, aiutandoli a cogliere le opportunità che il commercio online offre, e a gettare le basi per un “borgo del futuro” dove tradizione e innovazione si integrano con successo.
Al progetto hanno già aderito tre borghi del Centro Italia: Borgo San Lorenzo, San Sepolcro e Norcia-Valnerina. Nei tre piccoli centri, 36 imprese hanno partecipato al corso di formazione di 24 ore che fa parte del progetto Borghi Digitali e hanno a disposizione una pagina all’interno del sito eBay dove si può accedere ai loro negozi online.
Le imprese sono attive in vari settori: dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall’abbigliamento all’oreficeria, e altre di altri borghi si aggiungeranno nel 2021.
Grazie al programma Borghi Digitali, gli imprenditori del commercio tradizionale avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia. Il tutto mantenendo viva la loro dimensione fisica.
Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, dal 2008 al 2019 si è infatti registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani, fenomeno che ha contribuito al deterioramento del tessuto commerciale e aumentato il disagio sociale. L’online può quindi rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare questa difficile fase economica.