Nel 2020 per i regali di Natale gli italiani spenderanno 7,3 mld di euro (-18%)
Nel 2020 per i regali di Natale gli italiani spenderanno complessivamente 7,3 miliardi di eruo. Il valore è in calo del 18% rispetto al 2019, quando per gli acquisti natalizi erano stati spesi 8,9 miliardi.
Quest’anno, dunque, ogni italiano spenderà circa 164 euro. L’impatto del Covid sul reddito familiare influenza anche gli acquisti degli italiani in questo periodo di feste. Lo confermano anche i dati che emergono dall’indagine di Confcommercio relativa ai consumi di Natale. Lo studio mostra infatti che quest’anno sale al 94,2% (91,6% nel 2019) la quota degli italiani che spenderanno meno di 300 euro per i regali di Natale. Inoltre, passando dall’8,4% al 5,8% cala del 31% la percentuale dei consumatori che spenderà più di 300 euro.
Nel 2020, però, la quota di acquisti effettuati tra il 16 e il 30 novembre, vale a dire in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, si riduce dal 26% al 20%. Al contrario, aumentano i consumatori che preferiscono la prima metà di dicembre per l’acquisto dei regali (60,9% contro il 51,3% del 2019). Solo il 15,8% si dedicherà alla “caccia” al regalo tra il 16 e il 31 dicembre.
Per quanto riguarda invece le tipologie di regalo più diffuse, prodotti alimentari, giocattoli, abbigliamento, libri ed ebook, prodotti per la cura della persona sono le categorie più richieste, sebbene gli acquisti delle prime tre siano in calo, rispettivamente, del 5,3%, del 3,8% e del 2,1% rispetto al Natale 2019. Al contrario, aumentano gli acquisti di libri ed ebook (1,7%) e prodotti per la cura della persona (+1,5%). In crescita del 7,2% anche gli acquisti di carte e buoni regalo digitali.