Netcomm è parte attiva del programma “Vicini e Connessi” a favore del piccolo commercio
Il Consorzio Netcomm è parte attiva del programma “Vicin e Connessi”, lanciato lo scorso novembre dal Dipartimento per la trasformazione digitale.
Durante l’evento digitale “Porta il tuo negozio online” in scena nella mattinata del 15 dicembre, il Consorzio ha presentato il suo progetto a sostegno dell’economia locale nell’ambito del programma “Vicini e Connessi”.
Più precisamente, in questa iniziativa Netcomm mette a disposizione dei retailer pillole video che offrono ai commercianti contenuti formativi per apprendere gratuitamente e in breve tempo le informazioni necessarie e gli elementi strategici e operativi del mercato dell’e-commerce e per vendere online.
Una scelta che, oggi, è quasi obbligata se si considera che da una recente ricerca di Netcomm è emerso che circa 27 milioni di italiani chiedono ai negozi fisici di adeguare il loro stile di servizio al modello dell’e-commerce e i servizi più richiesti sono la possibilità di ordinare i prodotti a distanza e riceverli casa velocemente (46%); la possibilità di ritirare in negozio i prodotti scelti e acquistati a distanza (41%); la possibilità di pagare cashless, solo tramite Carte/Smartphone (33%).
A fronte di queste richieste il progetto Vicini e Connessi del Dipartimento per la trasformazione digitale permette a commercianti locali e negozi di prossimità di promuovere le proprie attività attraverso piattaforme e servizi digitali. L’iniziativa, infatti, aumenta i punti di contatto tra “piattaforme abilitanti” legate al commercio elettronico, i fornitori di servizi di logistica e consegna a domicilio e consulenti in grado di rendere più facile l’uso di prodotti e servizi digitali. Attraverso questi strumenti digitali, i piccoli esercizi locali e di quartiere e le botteghe artigiane potranno non solo continuare a servire la loro clientela abituale ma anche intercettarne di nuova.
Sul sito di Solidarietà Digitale per i commercianti è possibile ricercare tra un elenco di servizi gratuiti quelli che meglio rispondono alle loro esigenze. La piattaforma presenta in modo semplice e intuitivo anche le istruzioni per attivare questi servizi.