Lycra: 4 tendenze nelle collezioni legwear del 2022
Vanity, Homework, Softspot e Footlose sono le tendenze che guideranno lo sviluppo delle collezioni legwear per il 2022, presentate lo scorso novembre in occasione del tradizionale evento di Lycra “Legwear innovation” che, quest’anno, ha avuto un format digitale a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.
Vanity, la prima tendenza legwear, è l’affermazione di uno spirito glamour: il tema ha nei colori argento, bronzo, fard, nero e bordeaux le sue tonalità chiave proposte su capi che vanno oltre le mode del momento perché sono articoli in armonia con la propria fisicità.
Homework, invece, è la tendenza nata per soddisfare le esigenze di uno stile di vita che si è imposto con la pandemia: anche lavorando e studiando a casa non si vuole rinunciare alla propria personalità. Per questo, il tema punta sull’abbinamento degli stili classici con reinterpretazioni contemporanee favorendo l’incontro di articoli confortevoli con il fascino di una moda senza tempo. Ad esempio, alle giovani generazioni di imprenditori piace indossare in video call abiti ricercati e vestirsi senza rinunciare al comfort, optando per un classico stile college. La palette di colori di questa tendenza legwear suggerisce una gamma cromatica nostalgica composta da tonalità calde e pastose: biscotto, nocciola, zenzero, prugna, alzavola e acqua sono alcune delle tonalità del tema Homework. In questa tendenza è presente anche il collant perfetto per il rientro in ufficio: la doppia fascia sagomata segue la forma del corpo in modo fluido, con un effetto modellante che valorizza la figura nascondendo le parti problematiche ed evidenziando le curve. In questo modello, le gambe sono lavorate in un unico pezzo senza cucitura centrale, per offrire comfort e senza rinunciare allo stile grazie a un disegno grafico che prosegue senza interruzioni. L’indumento combina la super velatura con performance di resistenza e durata, grazie alla tecnologia Lycra Energize powered by Fusion.
Anche la tendenza Softspot è figlia dell’emergenza sanitaria: si tratta infatti di un tema che punta al benessere. Dopo aver sacrificato a lungo il proprio tempo libero nel periodo pre Covid, oggi le persone sentono sempre più il bisogno di non essere schiavi della produttività a tutti i costi: tagliare gli eccessi, distinguere il necessario dal superfluo, impegnarsi per stabilire relazioni positive con quello che si ha già sono alcuni degli imperativi che i lunghi mesi di lockdown hanno contribuito a far emergere con più forza. Questo approccio più attento e ponderato si traduce in una palette colori rilassante: la scelta dei colori riflette un approccio fresco, minimalista e senza tempo, con sfumature che valorizzano le texture, con note miele, pesca, polvere, oltre alla gamma dei bianchi, neri e grigi.
Footloose, invece, è il tema legwear che propone suggestioni a prova di Instagram e storytelling. Si tratta di una tendenza pensata per un pubblico giovane che vuole reagire con energia agli eventi sfidanti e alle strutture sociali attuali. Nella moda questo atteggiamento si esprime con una tavolozza bohémien che incoraggia a una giocosa creatività: vibrante, espressiva, con colori pieni, una palette che comprende il lime acceso, il fucsia, il color mandorla, il nero e due tonalità menta.
In occasione del Legwear innovation, Lycra ha puntato i riflettori anche su alcune tecnologie adatte per le collezioni legwear del 2022: Lycra Dry e Lycra MyFit.
La prima è stata studiata per garantire freschezza, traspirabilità e un efficiente trasporto dell’umidità, in special modo nelle calze più pesanti, come quelle sportive dove la vestibilità deve essere accompagnata dal confort e dalle performance.
Per quanto invece riguarda i fili la novità si chiama 962L e si tratta di un nuovo filo che viene associato alla tecnologia Lycra MyFit. Il filo è un polimero nuovo che è stato brevettato: in sostanza è un filo con un modulo ibrido, perché è una forza piuttosto elevata a bassi allungamenti, mentre mantiene un modulo molto morbido a elevati allungamenti. Le due caratteristiche, combinate in un unico filo, possono essere sfruttate per concepire dei capi facili da indossare, ma comodi e sicuri nell’utilizzo.
La tecnologia Lycra MyFit si ritrova nelle collezioni in particolare associata a Lycra Energize per le calze a compressione graduata e a Lycra Exceptionelle la tecnologia dedicata alle taglie forti.