Gruppo OVS: nel terzo trimestre vendite nette a 361 mln di euro (+6,1%)
Nel terzo trimestre 2020 il gruppo Ovs ha registrato vendite nette pari a 361 milioni di euro. Il dato è in aumento del 6,1% rispetto al medesimo periodo del 2019. L’Ebitda è pari a 38,1 milioni di euro, in linea con i risultati dello stesso periodo dell’anno scorso. Questa performance è il risultato di un incremento significativo delle vendite nel trimestre, anche se a fronte di una diminuzione di marginalità dovuta sia alla maggior pressione promozionale, legata soprattutto ai saldi della primavera/estate iniziati solo nel mese di agosto sia alla decisione di prolungare le promozioni anche nella prima metà del mese di settembre.
Se si considerano le performance dei primi nove mesi dell’anno, le vendite sono calate del 25,7%, rispetto allo stesso periodo del 2019, attestandosi a 736 milioni di euro. Questo dato riflette ancora il periodo di lockdown dei punti vendita verificatosi nel primo trimestre, anche se in netto recupero: il calo registrato nei primi tre mesi dell’anno era del 67,7%.
Il progressivo recupero ha contraddistinto tutte le insegne del Gruppo OVS, ma ha premiato maggiormente la rete di vendita di Upim, estesa in piccole aree di attrazione, piuttosto che quella di OVS, presente soprattutto in grandi centri città, che a causa del lockdown hanno registrato una minor affluenza di turisti e di lavoratori.
La chiusura dei punti vendita fisici ha agevolato la crescita dell’e-commerce del gruppo Ovs, che nei primi nove mesi dell’anno ha registrato un incremento del 50% del proprio giro d’affari. L’Ebitda è di 40,1 milioni di euro, in decisa frenata rispetto ai 101,1 milioni di euro del 2019. Il dato è dovuto alla temporanea perdita di Ebitda registrata nel primo trimestre per effetto del lockdown prolungato dei punti vendita (nei primi tre mesi dell’anno la diminuzione di Ebitda era stata di 59,2 milioni rispetto allo stesso periodo del 2019).