Cachemire e SeaCell per la linea Wellbeing Collection firmata Calida x FTC Cashmere
Si chiama Wellbeing Collection la collezione di capi lounge & homewear nata dalla partnership tra Calida ed FTC Cashmere, marchio svizzero specializzato nella produzione di maglieria di alta gamma.
Elemento distintivo della nuova conscious collaboration del brand di intimo è il materiale in cui sono realizzati gli articoli: una combinazione di materiali SeaCell e cachemire sviluppata in esclusiva per questa partnership. Oltre al cachemire, materia prima di altissima qualità, per la Wellbeing Collection viene utilizzata un’alga bruna appositamente lavorata (Ascophyllum nodosum), proveniente esclusivamente dai freddi e incontaminati fiordi islandesi. L’alga viene prima essiccata, sminuzzata e poi macinata in polvere fine tramite un processo brevettato. La polvere viene aggiunta a una massa di cellulosa e trasformata in una fibra SeaCell. Questa innovativa ed esclusiva combinazione coniuga il comfort del cachemire e l’effetto lenitivo delle alghe brune sulla pelle. Infatti, grazie alla naturale idratazione della pelle, le sostanze vitali contenute nelle alghe vengono rilasciate mentre si indossano capi in tessuto SeaCell e cachemire.
La Wellbeing Collection propone nove articoli da uomo e altrettanti da donna perfetti da indossare anche durante i momenti spesi tra le mura domestiche che stanno diventando sempre più importanti e frequenti. Infatti, “Staying in is the new going out”.
La collezione donna comprende capi dal taglio alla moda come un top in maglia pesante in stile corsetto e ampie spalline a maglia, un cardigan lungo e un pullover a collo alto e a costine, abbinabili sia con pantalone con polsini che con culotte in natural sand. La linea suggerisce anche alcuni accessori come berretti e calzini. La palette è caratterizzata dalla tonalità natural sand, dal colore panna cotta chiaro con una leggera sfumatura rosé e da accenti della delicata haze mint. Elementi come bottoni a forma di cuore in madreperla con inciso il logo della collaborazione rendono ancora più esclusivi i modelli.
La collezione maschile comprende, invece, un pullover in cachemire dal taglio classico in raffinato grigio (opal grey melé), un pullover con delicata fantasia a righine in offwhite-beige, una giacca con cappuccio dal carattere sportivo ed elegante euna overshirt stile blazer con abbottonatura su tutta la lunghezza, casual e al contempo perfetta per l’ufficio. A questi capi si abbinano pantaloni con polsini sia in tonalità opal grey melé che in dark sapphire. Anche la collezione uomo è arricchita da accessori come berretti e calzini. La gamma cromatica è contraddistinta dall’eleganza classica delle tonalità opal grey melé e dark sapphire, mentre la nuance almond beige aggiunge un tocco raffinato alla gamma di colori.
Infine, tutti gli articoli della collezione Wellbeing Calida x FTC Cashmere sono “Marked & Traced by Haelixa”, garanzia di una filiera produttiva trasparente e sostenibile. Haelixa è uno spin-off, fondato nel 2016, del Politecnico di Zurigo (ETH). L’impresa ha sviluppato una tecnologia innovativa basata sul DNA per contrassegnare i prodotti e i prodotti intermedi e renderli tracciabili. Calida ed FTC Cashmere utilizzano questo approccio innovativo per dimostrare in modo inequivocabile e tangibile da dove proviene la lana cachemire, avvalendosi del marcatore del DNA. Le informazioni riguardanti l’origine e il percorso del prodotto rimangono legate al prodotto stesso durante l’intera produzione. Il marcatore del DNA è innocuo per l’uomo e l’ambiente, privo di OGM, vegano, conforme agli standard GOTS e all’OekoTex 100.
“Nell’anno del nostro anniversario, continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di creare più spazio e consapevolezza per approcci di design innovativi e sostenibili insieme a FTC Cashmere e continuiamo così con successo la nostra serie Conscious Collaborations. La Premium Wellbeing Collection, creata in collaborazione, si concentra sulla crescente categoria dei prodotti lounge & homewear. Il design puro e senza tempo in combinazione con il materiale di alta qualità e di provenienza sostenibile SeaCell™ Cashmere dimostra ancora una volta che la moda e la sostenibilità non si escludono a vicenda”, dichiara Janine Weiz-Bühler, Direttore Brand & Product di Calida.