Wolford: da maggio a dicembre 2020, fatturato a 48 mln (-20%), online a +54%
Nei primi sei mesi (maggio-dicembre 2020) dell’anno fiscale 2020 Wolford ha sviluppato un fatturato di 48,17 milioni di euro, registrando un calo di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che si era chiuso a quota a 60,49 milioni di euro. I risultati sono stati fortemente segnati dagli effetti del primo blocco legato alla Covid-19: sebbene nella regione Emea e negli USA i punti vendita siano stati riaperti a fine aprile/inizio maggio, in Cina già a fine febbraio, l’affluenza della clientela è stata molto bassa e il sell out ha subito una battuta d’arresto.
Nonostante il calo del fatturato, l’utile prima delle imposte (EBT) pari a -11,28 milioni dell’anno precedente, è stato superato di 1 milione di euro rispetto all’anno precedente.
Nel periodo in esame, il principale motore di crescita di Wolford è stato il business online che ha registrato un aumento del 54% rispetto all’anno precedente: con questa performance la quota di questa voce di business si attesta al 25% del fatturato complessivo, considerando sia l’e-commerce di proprietà dell’azienda, sia le vendite effettuate tramite i partner del dettaglio. Sia la collezione P/E 2020 sia la linea FW 2020/21 sono state accolte molto bene in tutti i canali. Inoltre, a fine dicembre la vendita di circa 630mila Wolford Care Mask, iniziata lo scorso marzo, ha generato ricavi per 9 milioni di euro.
Nel complesso, il programma di ristrutturazione, PITBOLI (Program for Immediate Top and Bottom Line Impact) sta producendo gli effetti previsti: i costi strutturali (costi del personale e costi operativi) sono stati ridotti di 7 milioni di euro, al di sopra dell’obiettivo. In questo contesto, le linee “The W” e “W lab” sono state aggiunte con successo all’offerta del marchio. La collaborazione con Adidas ha infatti superato di gran lunga le aspettative, così come il lancio di “The W” sulla piattaforma online Farfetch. Inoltre, è stato avviato un rilancio della collezione Essential che sarà implementato nei prossimi mesi con campagne mirate. Con la linea Aurora Monogram, che fa parte della collezione “The W”, Wolford sta ulteriormente implementando il suo impegno per la sostenibilità: tutti i nuovi stili della gamma, infatti, sono Cradle to Cradle Gold Certified.