Da BrandOn Group 5 regole per avere successo con lo shop online
Un’analisi di BrandOn Group, online sales enabler con una forte esperienza di vendita sui marketplace a livello internazionale, rivela che le aziende che sul loro e-commerce curano in modo professionale il proprio catalogo online registrano una crescita del 67% delle loro vendite online.
I contenuti visuali stanno infatti dominando il mondo dell’e-commerce e valorizzarli è alla base di una buona strategia per cogliere l’attenzione e contribuire alla costruzione di un’esperienza d’acquisto adeguata.
Per questo, BrandOn Group ha stilato una lista con i cinque aspetti più rilevanti per rispondere correttamente alle esigenze dei consumatori nel mercato online globale.
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Al primo posto, l’azienda ha inserito l’importanza di rendere visibile ogni dettaglio dei prodotti con una fotografia professionale: il consumatore oggi è sempre più esigente sulla qualità del materiale fotografico a disposizione e si aspetta, sia di potere esaminare ogni dettaglio su sfondo bianco con l’opzione zoom, sia di vedere il prodotto esposto in un contesto.
Per BrandOn Group la seconda priorità è rappresentata dalla buona gestione del catalogo prodotti: è strategico mantenerlo costantemente aggiornato. In particolare il dato relativo alle quantità in stock deve essere garantito in tempo reale e idealmente il prezzo dovrebbe essere costantemente aggiornato in base ad algoritmi di ottimizzazione che tengono conto del prezzo scelto per il prodotto da venditori competitor.
Il terzo aspetto da non sottovalutare è la descrizione del prodotto, la parte più complessa dell’offerta online. La situazione ottimale è quella in cui all’interno di una descrizione il più possibile emozionante e personale, siano presenti anche tutte le parole chiave che consentono l’indicizzazione del prodotto nelle chiavi di ricerca.
A questa priorità segue la necessità di conoscere in modo approfondito il marketplace dove si opera. Gli standard esistono, ma avere una profonda conoscenza, ad esempio, di quali informazioni sono obbligatorie e quali sono opzionali può permettere di scalare le gerarchie all’interno del singolo marketplace. Per questo, è necessario il supporto di persone preparate che conoscano l’evoluzione del singolo marketplace.
Infine, per BrandOn Group quando si progetta e implementa il proprio sito di e-commerce pensare ai potenziali clienti internazionali può fare la differenza: ogni mercato ha la sua lingua, le sue condizioni normative e di mercato, per questo è fondamentale avvalersi di servizi professionali di traduzione, oltre ad integrare metodi di pagamento specifici per i diversi Paesi. Questo consentirà ai clienti di vivere un’esperienza soddisfacente, permettendo alle aziende di competere sui diversi mercati oltreconfine.