Nasce Niam Digital Hub, il portale e-commerce dedicato al fashion
Il portale web Niam Digital Hub sarà presentato al pubblico nelle prossime settimane. Nel portale verranno unificati in un grande catalogo aggregato collezioni di abbigliamento e articoli fashion: chi aderisce al progetto Niam Digital Hub entra in un portale dove si sommano le relazioni b2b attraverso il plug in di 60 siti specializzati nei rapporti tra griffe, agenti e negozi, mentre il consumatore sarà raggiunto attraverso 128 diversi marketplace.
Con questo progetto i punti vendita, inclusi quelli di piccole dimensioni, e le aziende, hanno a disposizione strumenti semplici per inserire prodotti, foto e descrizioni e inviarle istantaneamente al sistema centrale in grado di raccogliere e armonizzare dati eterogenei per creare un catalogo unico per varietà e profondità. I dati sul marketplace sono istantaneamente aggiornati rispetto alle giacenze di ogni negozio, rafforzando così la sincronia e l’interazione tra online e una miriade di punti fisici.
Sul portale Niam Digital Hub, attraverso la mediazione degli agenti le griffe della moda potranno vendere i loro cataloghi istantaneamente in tutti gli store fisici e virtuali; i dettaglianti potranno aprire delle piazze virtuali con facilità e integrare i dati di vendita dei propri store fisici con quelli on line; gli agenti, collante dell’iniziativa, torneranno ad avere un ruolo strategico nella filiera.
Nel proporre Niam Digital Hub è stato deciso di lanciare per la prima volta in Italia l’affitto del virtual show room, che sarà uno degli strumenti utilizzati dalla piattaforma.
Il progetto nasce dalla partnership tra Niam, l’associazione che rappresenta 800 agenti di moda in Italia e ideatrice del progetto, Velvet Media, l’agenzia di marketing e vendita online veneta che recentemente giunta seconda nella classifica del Sole 24 Ore per le agenzie italiane a più alto tasso di crescita e Atelier, software house specializzata in gestionali per i negozi di abbigliamento che ha nei propri database circa 16.000 store fisici a livello europeo.
Alessio Badia, docente universitario e responsabile della business unit dedicata al fashion di Velvet Media così commenta l’iniziativa: “Niam Digital Hub sarà il primo portale internet capace di riunire centinaia di agenti di moda, che potranno supportare i negozianti nella vendita delle collezioni di stagione e le rimanenze di magazzino. Questo significherà che le collezioni saranno a disposizione molto più rapidamente, perché saranno caricate direttamente sul portale prima ancora di arrivare fisicamente nel negozio e la vendita online potrà essere agganciata ai diversi marketplace nazionali e internazionali”.
Gli fa eco Giorgio Magello, presidente di Niam: “Niam Digital Hub diventerà il punto di riferimento per la perfetta fusione di digitale e fisico come paradigma della nuova dimensione del commercio post 2020”.
Ma il progetto non è solo online. Gli store fisici saranno dotati di tablet e strumenti per l’acquisto online, si arriverà a proporre in alcuni casi persino degli ologrammi presenti dentro cornici innovative e finalizzate a raccontare e a vendere il prodotto. I dati raccolti saranno così tutti accentrati e ogni negoziante potrà vedere da dove e come provengono gli acquisti.