Antica Valserchio si ispira al surrealismo per la collezione SS 2022 di accessori tessili
In occasione dell’edizione 2021 di e-MilanoUnica Connect, online dal 2 febbraio, l’azienda toscana Antica Valserchio, specializzata nella produzione di accessori tessili come sciarpe, stole e carrè, presenta la collezione SS 2022 sviluppata all’insegna del colore e della vivacità e ispirata al movimento del surrealismo.
Analogamente alle precedenti collezioni Antica Valserchio, la linea SS 2022 si distingue per il know-how tessile, la selezione di materie prime provenienti da fornitori certificati e la ricerca in termini di innovazione tecnologica, in linea con l’approccio sostenibile portato avanti da anni dall’azienda.
La collezione viene proposta con un’estetica genderless, dove la donna attinge virtualmente dal guardaroba maschile e viceversa, mentre l’ispirazione al surrealismo si declina nei colori, nelle fantasie, nel gioco di armature e nelle più avanzate tecniche di tessitura jacquard. La palette cromatica si caratterizza per colori forti, caldi e decisi accostati alle tonalità dei beige in tutte le loro sfumature e i toni jeans.
Le fantasie spaziano dalle tradizionali righe e check, le cui geometrie vengono stravolte e reinventate tramite giochi di armature e di filati particolari, a fantasie che richiamano il mondo naturale riletto in chiave astratta: ali di farfalla, libellule, fiori e piante, fino alle forme più geometriche. A completare la collezione, una selezione di articoli continuativi che spiccano per l’utilizzo dei filati più pregiati, caratteristici del patrimonio di Antica Valserchio. La linea dei carry over vede la presenza di capi evergreen come le stole in tinta unita costruite con armature tradizionali e tele, impreziosite e rese uniche da piccoli dettagli. Si ritrovano infine nelle stole le basi con micropaillettes, sia nelle versioni tessute a mano con l’inserimento di catenelle metalliche, sia nelle versioni realizzate con telai meccanici per stampa inkjet.