Velvet Media lancia Digital Distribution, la business unit che aiuta le aziende a vendere online
Si chiama Digital Distribution la nuova business unit aperta da Velvet Media, l’agenzia veneta specializzata in marketing management, vendita online e new media. Guidata da Simone Tresoldi, che vanta una lunga esperienza come consulente e partner nelle vendite su Amazon, la nuova divisione nasce per rispondere esigenze delle aziende che vogliono vendere online ma che spesso faticano ad accedere alla piazza virtuale europea per problemi burocratici.
Con Digital Distribution, iinvece, l’azienda produttrice affida la merce a Velvet Media che la colloca in vendita in modo oculato nei marketplace più adatti: grazie alla sua rete europea in Italia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Francia, Repubblica Ceca e Polonia, l’agenzia è in grado di garantire consegne immediate, saltando così nella filiera distributori e rivenditori e garantendo un margine maggiore al produttore.
Spiega Simone Tresoldi, direttore della business unit: “Controlliamo anche i prezzi in tempo reale, per essere sempre competitivi, con appositi comparatori di valore. Fatto fondamentale è che formalmente Digital Distribution si occupa di vendere agevolando il cliente nel ridurre il magazzino”.
Tra le criticità che un’azienda deve affrontare nel momento in cui vuole iniziare a vendere online, un posto importante spetta alla gestione dei rapporti con i marketplace, in particolare con Amazon che, attualmente, detiene il 43% delle vendite online: riuscire a consegnare in 24 ore implica la presenza della merce direttamente nei centri logistici del colosso della distribuzione. Non solo: servono partite Iva in ogni nazione, sopra alcune soglie è obbligatorio rispettare i regimi fiscali degli altri stati con commercialisti capaci di gestire i flussi trimestrali di pagamenti sulle imposte al consumo locali.
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Digital Distribution, invece, consente alle aziende della produzione di essere integrate nella filiera di distribuzione europea perché, tramite convenzione, garantisce spazi nei magazzini dei principali marketplace. Attraverso l’utilizzo di un algoritmo, inoltre, assicura la consegna della merce in 24 ore in tutte le nazioni. Al cliente finale è chiesto di pagare solo “l’ultimo miglio” di spedizione. I costi fissi per il produttore sono praticamente pari allo zero, dovrà solo versare una percentuale sul valore della merce venduta. Il modello di business vale per tutte le categorie merceologiche, ma il primo focus di Digital Division sarà il mondo del fashion.
Attualmente, infatti, il 49% delle vendite online avviene nei marketplace e, sebbene il 36% degli acquisti online riguardi il settore moda, i primi sette marketplace per volume di affari sono generalisti: solo Zalando ha un focus sull’abbigliamento.
La business unit Digital Distribution, quindi, contribuisce ad accorciare la filiera delle vendite, come spiega Bassel Bakdounes titolare di Velvet Media: “Accorciamo la filiera delle vendite, passando direttamente dal produttore al consumatore. È un cambiamento epocale: finalmente chi vende online non avrà più nessun impedimento tecnico o logistico per raggiungere tutta Europa in poche ore. Siamo sicuri che questo modello di business sarà la normalità tra alcuni anni. Noi, semplicemente, abbiamo anticipato i tempi”.