Yamamay estende l’utilizzo del gestionale Aptos PLM per migliorare efficienza, efficacia e sostenibilità
Yamamay ha esteso l’utilizzo della soluzione di product lifecycle management Aptos PLM a supporto dei suoi piani di sostenibilità ambientale e di una maggiore efficacia gestionale. Questa scelta permette al retailer, che fa capo a Pianoforte Group, di incrementare la disponibilità di assortimenti diversificati e di ottenere un time-to-market ridotto.
Con l’utilizzo di questo gestionale, Yamamay si dota, inoltre, di nuove funzionalità per la tracciabilità dei materiali e componenti, come tessuti, coppe e ferretti. La soluzione supporta infatti l’azienda nella gestione delle comunicazioni e delle attività che coinvolgono i fornitori e consente la messa a sistema di tutte le certificazioni di qualità e conformità ambientale. In questo modo Aptos PLM aiuta Yamamay a ottenere una filiera produttiva trasparente e un allineamento di tutti i processi di sviluppo del prodotto ai valori aziendali.
In aggiunta alle funzionalità relative alla tracciabilità dei componenti, Yamamay ha anche esteso l’utilizzo di Aptos PLM alla pianificazione dinamica delle collezioni. Le nuove funzionalità di planning consentono a designer e merchandiser di raggiungere nuovi livelli di collaborazione. Gli obiettivi strategici e commerciali della collezione quali il numero di capi, le varianti colore, la marginalità e i costi sono condivisi da subito con i team di design e product management di Yamamay, ottenendo il coordinamento di tutte le funzioni aziendali sin dalle primissime fasi di sviluppo la collezione.
La capacità di questo gestionale di fornire una prospettiva della collezione insieme visuale e analitica, consente poi di valutare in modo immediato l’efficacia dell’assortimento. Tra i benefici riscontrati spiccano, inoltre, una diminuzione dei costi di prototipia e campionario, assieme a una maggiore efficienza nei processi di sviluppo delle collezioni.