A Ferrara nasce il gruppo di Terziario Donna Confcommercio, nel Consiglio c’è Elisabetta Gallani (boutique Benny)
Il 15 febbraio a Ferrara è nato il gruppo locale di Terziario Donna Confcommercio. Alla guida della neonata organizzazione, in qualità di presidente è stata nominata Simona Salustro, imprenditrice centese che opera nel settore dell’intrattenimento con tre cinema multisala in città e provincia (Apollo a Ferrara, Cinepark Cento e Cinepark Comacchio), attuale presidente provinciale del Gruppo Giovani di Confcommercio di Ferrara e vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori del sistema Confederale.
La neo presidente sarà affiancata da un Consiglio, formato da sei imprenditrici, tra queste c’è anche Elisabetta Gallani, responsabile del punto vendita di intimo e beachwear Benny dal 1988, insieme a Paola Bertelli, Annalisa Busi ed Eleonora Taddia, imprenditrici del settore tessile, a Paola Gallanti e Carlotta Marzola che, operano, rispettivamente nell’ambito della ristorazione-turismo e del mercato immobiliare.
Nell’ambito di Confcommercio, il Gruppo Terziario Donna è nato nel 1993, rappresenta circa 250mila imprese in rosa dislocate in 70 organizzazioni territoriali e, a livello nazionale, è guidato da Patrizia Di Dio. In Emilia Romagna l’organizzazione ha debuttato nel 2017 ed è retta da Donatella Bellini.
A Ferrara e provincia le imprese in rosa nel 2020 erano 7.144, pari al 23,1% del totale. Con questa quota, la cittadina supera la media regionale (21,2%) e nazionale (22,6%). In particolare, le imprenditrici ferraresi si concentrano in alcuni ambiti: il 24,6% opera nel settore del commercio, il 19,8% in quello agricolo; seguono i servizi (13,8%), i servizi di alloggio e ristorazione (11,5%) e le attività manifatturiere (6,2%).