CasaGin premiata dal Mit di Boston come start up innovativa della moda
L’azienda veneta CasaGin ha ottenuto dal Massachusetts Institute of Technology di Boston e dalla Business School di Bologna, il premio come unica start up innovativa nel campo della moda a livello internazionale.
Nata nel 2017 a Padova, dall’iniziativa di Daniela Prandin e Alberto Massacesi, CasaGin, dove la Gin è acronimo di genuino, innovativo e naturale, ha il suo core business nella produzione di underwear, beachwear, sportswear, maglieria e homewear interamente Made in Italy e a basso impatto ambientale.
Come si legge nell’articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore del 16 febbraio, tra le materie prime utilizzate, infatti, si distinguono il Tencel, tessuto impiegato nelle prime collezioni di CasaGin, l’Econyl e, dal 2021 il nylon biodegradabile. Il confezionamento dei capi avviene in piccoli laboratori dislocati tra Veneto e Piemonte.
Attualmente, gli articoli CasaGin in Italia sono disponibili in alcuni punti vendita di intimo e beachwear, ma anche in qualche farmacia ed erboristeria oltre che sul sito e-commerce dell’azienda e sui market place legati alla sostenibilità.
All’estero, la start up presidia mercati come Francia, Germania e Regno Unito nonché piazze extra Ue come gli Stati Uniti.