Varcotex punta i riflettori sulle linee di cartellini green
Varcotex, azienda specializzata nella produzione di cartellini, etichette tessute, stampate e in pelle, concretizza il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità con articoli realizzati con carte green. All’interno della proposta eco friendly firmata Varcotex si distinguono i modelli Mov, Concreto e la linea Soya.
Il primo è un cartellino sviluppato a partire da una carta composta al 50% da erba, come alternativa alla cellulosa; Concreto, invece, è realizzato in carta riciclata, composta al 40% da fibre di cotone post consumo e al 15% da residui della lavorazione tessile del cotone. La linea Soya si compone invece di cartellini realizzati con carta composta al 25% da residui della lavorazione del cuoio e della pelletteria e dal 40% da fibre post consumo.
Il settore delle carte green è particolarmente vasto e comprende le carte ecologiche e riciclate, provenienti dal riutilizzo della carta da macero, e le carte definite upcycling che si originano dal riutilizzo di materiali di recupero, non derivanti dallo sfruttamento di alberi e presentano una composizione piuttosto eterogenea. Le più classiche contengono fibre di cotone, ma è possibile trovare carte ottenute dal riciclo di scarti agro industriali, come residui di agrumi, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle. Anche i residui della lavorazione del cuoio e della pelletteria sono impiegati, in sostituzione della cellulosa, per creare carte cuoio adatte per packaging e labelling di lusso.