Gruppo Calida: nel 2020 fatturato a oltre 332 mln di Franchi Svizzeri (-7,6%). L’online cresce del 56%
Il Gruppo Calida ha chiuso il 2020 con un fatturato netto consolidato di 332,7 mln di Franchi svizzeri (CHF). Il risultato è in calo del 7,6% rispetto all’anno precedente che si era chiuso a quota 372,0 milioni di CHF. Nel secondo semestre del 2020 le vendite sono state superiori di circa il 30% rispetto alla prima parte dello stesso anno e hanno quasi raggiunto il livello del 2019. Nello stesso periodo, si è registrata una significativa ripresa delle attività commerciali in Svizzera, Germania e Francia.
Complessivamente lo scorso anno l’azienda ha raggiunto un utile operativo rettificato di 13,2 milioni di CHF, circa il 44% in meno rispetto al risultato dell’anno precedente (2 milioni di CHF): una performance legata agli effetti della pandemia. Il margine EBIT rettificato è stato del 4% (anno precedente 6,3%).
Lo scorso anno, in particolare, l’attività di e-commerce è cresciuta in modo significativo, registrando un incremento superiore al 56% e portando la quota delle vendite online al 21,7% del fatturato aziendale, valore superiore alla media del mercato.
La semplificazione e la concentrazione delle attività commerciali sul core business dell’intimo e della lingerie con i marchi Calida e Aubade e sul segmento dei mobili da esterno con Lafuma Mobilier continuerà nell’anno in corso.
Nel 2021, il Gruppo Calida continuerà a sviluppare il suo orientamento strategico con un focus particolare sul business dell’intimo e della lingerie tramite acquisizioni, sull’internazionalizzazione e sull’espansione delle vendite online. Il core business dell’intimo e della lingerie sarà ulteriormente rafforzato con investimenti tempestivi, sia organici che inorganici, con continue innovazioni di prodotto, anche nell’ambito del Sustainable Fashion. L’orientamento del Gruppo verso i principi dello sviluppo sostenibile si riflette lungo tutta la catena del valore, dal trattamento dei dipendenti all’introduzione di prodotti sostenibili: il 35% dell’intera collezione Calida è già certificato con Made in Green by Oeko-Tex.
A partire dal 12 aprile 2021, il nuovo amministratore delegato Timo Schmidt-Eisenhart assumerà la direzione del Gruppo.