Alibaba e Netcomm lanciano un master per manager e titolari di PMI
Prende il via il prossimo 6 maggio la prima edizione del corso Alibaba Nepreneur Masterclass Italy. Nato dalla collaborazione tra Alibaba Business School (ABS), la divisione di training e alta formazione del Gruppo Alibaba, e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, la masterclass è rivolta ai fondatori, amministratori delegati e titolari di aziende e di start-up italiane, di ogni settore, regione e fascia d’età.
L’iniziativa nasce per supportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per navigare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale, e affrontare trasformazioni fortemente accelerate nel corso del 2020. Il programma, che si articola in sei settimane, prevede corsi e workshop online: l’Italia, insieme alla Spagna, è il Paese scelto da ABS per il debutto europeo dell’Alibaba Netpreneur Masterclass.
Le lezioni e i workshop, tenuti da docenti ed esperti internazionali, approfondiranno: le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico; l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende e casi concreti di imprese tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione trasformando il proprio business; modelli di business e strategie per ampliare capacità e competenze in azienda e migliorare risultati e performance; leadership & management, e come integrare con successo mission, vision e valori nell’ambito del progetto aziendale, sull’esempio del Gruppo Alibaba.
I partecipanti che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione e avranno accesso alla community globale di alumni e imprenditori digitali dell’Alibaba Business School.
L’iniziativa coinvolge in modo particolare le piccole e medie imprese perché oltre a essere tra le più colpite dagli effetti della pandemia, rappresentano anche un asset strategico del tessuto economico italiano. Da un recente studio di Netcomm elaborato da The European House-Ambrosetti, emerge infatti, che più della metà del fatturato generato dalla rete del valore dell’e-commerce e del digital retail in Italia sia da attribuire proprio alle imprese di dimensioni medio-piccole. Si tratta di una rete che ha generato complessivamente ricavi per circa 58,6 miliardi di euro nel 2020, raccoglie 678mila imprese e coinvolge oltre 290mila lavoratori. In questo quadro, non sono solo le aziende retailer a brillare.
La Masterclass è gratuita, in lingua inglese ed esclusivamente aperta a fondatori, amministratori delegati o titolari di aziende, con un numero limitato di posti. Per maggiori informazioni e per sottoporre le candidature, si prega di visitare https://activity.alibaba.com/page/alibaba-netpreneur-training-masterclass-italy.html e le pagine social LinkedIn Alibaba Business School, LinkedIn Consorzio Netcomm e Facebook Consorzio Netcomm.