Zalando chiude il 2020 con ricavi a 8 mld di euro (+23%)
Entro il 2025, Zalando punta a raggiungere un Gross Merchandise Volume (GMV) superiore ai 30 mld di euro. Un obiettivo che nasce a fronte delle performance registrate nel 2020: lo scorso anno, infatti, il GMV per Zalando ha raggiunto quota 10,7 miliardi di euro, accelerando la sua crescita al 30,4% su base annua, grazie all’acquisizione di nuovi clienti e alla forte performance del Partner Program. Nello stesso periodo, i ricavi sono cresciuti del 23,1% a 8 miliardi di euro. L’Ebit rettificato si è attestato a 420,8 milioni di euro, corrispondente a un margine del 5,3%.
Nel 2020, il numero di clienti attivi è aumentato del 25% raggiungendo quota 38,7 milioni: a fronte di queste performance, nel 2021 l’e-tailer espanderà la sua presenza in Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Slovacchia e Slovenia; mentre nel 2022 sarà la volta di Ungheria e Romania.
Inoltre, grazie al programma Connected Retail, più di 2.400 negozi sono stati collegati alla piattaforma Zalando, ma già a fine di febbraio 2021 sono stati raggiunti 3.400 store. Nell’anno finanziario 2021, l’azienda prevede una crescita del GMV del 27-32% a 13,6-14,1 miliardi di euro.
Un anno dopo aver annunciato la sua strategia di sostenibilità do.MORE, Zalando ha ridotto le proprie emissioni di gas serra del 64% dal 2017 e gestisce tutte le sue operazioni con il 100% di energia rinnovabile. Nel 2020, la vendita di prodotti sostenibili ha rappresentato circa il 16% del GMV, rispetto al 7% circa del 2019. Entro il 2023, il GMV dei prodotti a basso impatto dovrebbe attestarsi al 25%.