DL Sostegni/contributo a fondo perduto: dal 30/3 al via le domande per ottenerlo
Dal 30 marzo fino al prossimo 28 maggio è possibile presentare all’Agenzia delle Entrate la domanda per ottenere il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Sostegni.
Le richieste devono essere inviate all’Agenzia delle Entrate, anche tramite intermediario, sui canali telematici o sulla piattaforma web predisposta da Sogei presente in un’area del sito dell’Agenzia. Il contributo a fondo perduto arriverà direttamente sul conto corrente indicato nel documento di richiesta o, a scelta irrevocabile del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione.
Per poter usufruire di questa misura devono però essere presenti due condizioni: innanzitutto, occorre aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro; mentre per quanto riguarda il 2020 è necessario aver registrato un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi rispetto al 2019 di almeno il 30%.
Il contributo a fondo perduto spetta anche agli operatori che hanno attivato la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019, sempre che rispettino il presupposto del limite di ricavi o compensi di 10 milioni di euro.
Per quanto riguarda, l’ammontare è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2020 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2019. L’importo del contributo riconosciuto non può in ogni caso superare 150.000 euro.