The Lycra Company: la versione EcoMade delle fibre Coolmax e Thermolite nasce dagli scarti tessili
The Lycra Company ha comunicato il lancio delle prime fibre Coolmax e Thermolite EcoMade, realizzate al 100% con scarti tessili, nate dalla collaborazione con Itochu Corporation, gruppo nipponico con business in settori legati al consumo, compreso il tessile.
The Lycra Company realizza già da diversi anni le fibre Coolmax e Thermolite con materie prime riciclate, come le bottiglie di PET riciclato, e continuerà a proporre questi prodotti. Ma, grazie alla partnership con Itochu Corporation per la prima volta queste due fibre sono state realizzate attraverso il riciclo degli scarti tessili tramite un processo di depolimerizzazione e raffinazione, ottenendo proprietà paragonabili al poliestere vergine.
Le nuove fibre sono disponibili nelle forme standard e adatte ai comuni processi tessili e agli usi di battitura degli isolanti. I nuovi prodotti saranno venduti da The Lycra Company in tutto il mondo, ad esclusione del Giappone, dove Itochu sarà responsabile delle vendite e del marketing. Diverse fabbriche hanno accesso alle nuove offerte e inizieranno a breve a sviluppare tessuti con queste innovative fibre sostenibili.
Le nuove Coolmax e Thermolite abbinano la brand equity alle proprietà e alle performance di questi marchi, con tecnologie di raffreddamento e di riscaldamento, con l’obiettivo di contribuire ad affrontare il problema degli scarti tessili che rappresenta una sfida sostanziale per la sostenibilità ambientale. Secondo uno studio analizzato da Lycra, infatti, ogni secondo nel mondo viene mandato in discarica l’equivalente di un camion di scarti tessili.
Questa è solo la prima delle innovazioni su cui The Lycra Company sta lavorando nell’area del riciclo di tessuti e indumenti: gettare le basi per un futuro più circolare è infatti uno degli obiettivi chiave della piattaforma di sostenibilità Planet Agenda di The Lycra Company.