Il 49% dei consumatori europei preferisce gli shop online dei negozi locali
La crisi pandemica ha accelerato la crescita dell’e-commerce, ma ha anche incrementato l’attenzione dei consumatori verso i negozi locali sia fisici che digitali. Se in Italia, nel corso di questo lungo periodo di emergenza sanitaria, il 21% dei consumatori ha ordinato online dai 3 ai 4 prodotti in più rispetto alla normalità, il 59% degli acquirenti si è dichiarato preoccupato che la pandemia possa danneggiare in modo irreversibile le imprese commerciali del Paese.
Per questo motivo, il 31% degli italiani dichiara di aver effettuato ordini da negozi locali piuttosto che da store e marketplace internazionali. Durante il lockdown, inoltre, il 43% dei consumatori del Bel Paese, inoltre, ha iniziato a ordinare di più da negozi locali.
Questi sono alcuni dei dati che emergono dal report di Sendcloud, piattaforma di spedizioni e-commerce. L’indagine rivela che lo stesso trend si è verificato in tutta Europa, dove quasi la metà dei consumatori europei (49%) ha preferito acquistare da negozi online nazionali. Una possibile spiegazione della popolarità di cui godono gli shop online locali potrebbe essere dovuta al crescente numero di negozi fisici che hanno avviato un e-commerce a causa della pandemia di Covid-19.
Leggi anche:
E-commerce: in Italia nel 2020 sfiora i 23 mld di euro (+26%)
A determinare questo cambiamento sono anche altri fattori: lo studio evidenzia che a causa degli alti costi di consegna (44%), delle spese doganali extra (37%) e delle complicate procedure di reso (37%), i consumatori preferiscono fare acquisti più vicini a casa. In tempi di crisi il 32% dei consumatori italiani è disposto ad aspettare anche fino a 4-5 giorni per ricevere il proprio pacco, mentre l’80% preferisce richiedere il reso di un articolo solo tramite la modalità di ritiro a casa. Scegliere la compagnia di spedizione sembra dipendere invece dalle experience passate (27%) e dalla flessibilità di consegna disponibile (22%).
“Il panorama dell’e-commerce è cambiato radicalmente nell’ultimo anno. È interessante vedere come i consumatori stiano sempre di più mettendo la loro fiducia nelle mani dei rivenditori locali”, ha dichiarato Rob van den Heuvel, ceo di Sendcloud. “Anche se molte persone temono che i negozi locali (online) siano minacciati dai giganti internazionali dell’e-commerce, in realtà abbiamo rilevato che i negozi locali hanno un importante vantaggio sui consumatori. Le realtà locali che hanno scoperto l’e-commerce ora hanno un’enorme opportunità: quella di aumentare la loro base di clienti a lungo termine. Offrendo ai loro clienti un’esperienza di acquisto e consegna senza interruzioni, possono ottenere un vantaggio competitivo anche contro i giganti internazionali”.