Eurojersey e WWF insieme in una campagna per la tutela dell’acqua e la protezione dei fiumi
Eurojersey ha avviato una collaborazione con WWF Italia per la tutela dell’acqua e la protezione dei fiumi.
L’azienda produttrice di tessuti tecnici a marchio Sensitive Fabrics sarà a fianco dell’organizzazione mondiale di tutela ambientale in una campagna di sensibilizzazione internazionale per la riqualificazione dei corsi d’acqua e il ripristino della loro continuità ecologica.
Il progetto con il WWF rappresenta per Eurojersey una nuova tappa del programma di sostenibilità ambientale SensitivEcoSystem nato nel 2007. L’azienda, con una produzione a ciclo totalmente verticalizzato, ha infatti attuato un modello industriale virtuoso grazie a un progetto di sostenibilità di processo, ottenendo ogni anno importanti risparmi in termini di riduzione di acqua, energia, prodotti chimici, rifiuti e generando ricadute positive sull’economia locale e sull’ambiente. Ne è conferma l’attestato Pef conferito da Certiquality a dicembre 2020, che ha misurato non solo l’impronta ambientale dell’azienda ma anche i miglioramenti conseguiti rispetto al biennio precedente.
Il fiume, nel suo passaggio dalla sorgente alla foce, genera una serie di ambienti che si integrano l’uno nell’altro in un naturale flusso ecologico che garantisce una serie di funzioni vitali non solo per le specie che lo popolano, ma anche per l’uomo. Gli ecosistemi acquatici sono perciò ricchissimi di biodiversità e sono fondamentali per la disponibilità di acqua che garantiscono all’uomo.
Tuttavia, mai come oggi i fiumi sono minacciati dall’occupazione delle aree di esondazione naturale, dalla canalizzazione dovuta a sempre più “restringenti” opere idrauliche, dall’inquinamento causato dai nutrienti, dai pesticidi delle attività agricole e da sostanze pericolose come metalli pesanti o composti chimici.