Road map delle riaperture: dal 1° luglio al via anche fiere e congressi
Il 1° luglio 2021 potrebbe essere una data fondamentale per le manifestazioni fieristiche: nella road map delle riaperture in Italia, delineata dal Governo, infatti, segna la ripresa delle fiere e dei congressi, a condizione che si svolgano in territorio classificato come zona gialla, e nel rispetto delle nuove linee guida.
La data è stata comunicata nel corso della conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi, svoltasi il 16 aprile, e dedicata alla presentazione della strategia di rilancio del Paese. Le misure presentate durante l’incontro saranno tra i contenuti del Decreto Riaperture, atteso nell’arco della settimana del 19 aprile.
In questo programma, un posto importante spetta alla road map delle riaperture che, così come deciso dalla cabina di regia, prevede per il 26 aprile il ripristino delle zone gialle in Italia dove, a partire da questa data, verranno progressivamente riprese le attività economiche, sociali e culturali che, al momento, sono ancora ferme, privilegiando soprattutto le attività all’aperto.
Così se dal 15 maggio nelle regioni in zona gialla potranno riaprire gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto, dal 1° luglio, sarà la volta di fiere e congressi, stabilimenti termali e parchi tematici.
Inoltre, per agevolare gli spostamenti tra regioni di colori differenti e accedere ad alcuni eventi culturali e sportivi, dovrà essere in possesso di un pass che attesti la sussistenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test covid negativo in un arco temporale da definire, avvenuta guarigione dal Covid.