Feel the Yarn: parte dall’Asia la presentazione delle collezioni SS 2022
Feel the Yarn, il marchio registrato di 38 produttori italiani di filato sotto la cui egida si svolgono le iniziative del Consorzio Promozione Filati, ha scelto Cina e Giappone come tappe di due workshop dedicati alla presentazione delle collezioni S/S 2022. Tale scelta ha l’obiettivo di favorire le strategie di internazionalizzazione e di sviluppo commerciale dei propri associati, affiancandoli nella presentazione delle collezioni a buyer asiatici, consentendo loro di accorciare le distanze con clienti già fidelizzati e di intercettarne di nuovi.
Notevole la risposta delle aziende partecipanti. Lo yarn tour ha preso il via da Shenzhen il 22/23 marzo con il “Workshop Feel the Yarn”, che ha visto la presenza di 28 filature italiane e di 346 visitatori (200 aziende, di cui 30 provenienti da Guangzhou), che oltre a visitare le postazioni dei diversi brand presenti, hanno dimostrato interesse nel partecipare alle due lectures sulle tendenze di stagione. Il workshop, organizzato da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, per le aziende di Feel the Yarn ha rappresentato simbolicamente una nuova ripartenza dopo le limitazioni imposte dalla terza fase della pandemia.
Il secondo appuntamento, organizzato in Giappone 13 e 14 aprile con il “Workshop Filati Tokyo – Japan” ha permesso alle 23 aziende espositrici, di cui 22 socie di CPF, di mostrare i filati per la prossima primavera/estate ad un parterre di oltre 200 visitatori.
Il prossimo appuntamento per Feel the Yarn sarà nord-europeo: il Nordic Countries Roadshow, con due workshop che si svolgeranno il 15 giugno a Copenhagen e il 17 giugno ad Amsterdam.