DL Riaperture: fiere al via dal 15 giugno
Il Decreto legge “Riaperture” ha dato il via libera alle fiere dal 15 giugno. Sulla base del provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri nella serata del 21 aprile, infatti, a partire da quella data in zona gialla “è consentito lo svolgimento in presenza delle fiere”, bisognerà invece attendere il 1° luglio per convegni e congressi.
La proposta di anticipare la data di avvio delle fiere è stata presentata dalle associazioni di categorie al Tavolo della moda che si è svolto nella giornata del 21 aprile. Nel corso dell’incontro, il ministro Giancarlo Giorgetti ha dichiarato di portare all’attenzione del Consiglio dei ministri le richieste relative all’apertura dei punti vendita di abbigliamento anche in zona rossa, con la possibilità di entrare solo per appuntamento, e all’anticipo dell’inizio delle fiere al 15 giugno.
Un’altra importante novità introdotta al decreto Riaperture è l’introduzione, sul territorio nazionale, delle cosiddette “certificazioni verdi Covid-19”, comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo. Grazie a questo documento saranno possibili gli spostamenti anche tra regioni di colore differenti: le certificazioni di vaccinazione e quelle di avvenuta guarigione avranno una validità di sei mesi, quella relativa al test risultato negativo sarà valida per 48 ore.
Inoltre, per agevolare l’ingresso in Italia degli stranieri, le certificazioni rilasciate negli Stati membri dell’Unione europea sono riconosciute come equivalenti, così come quelle rilasciate in uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione riconosciuta nell’Unione europea.