Nilit lancia Sensil BioCare, il nylon 6.6 per realizzare tessuti biodegradabili
Il nuovo filato Sensil BioCare di Nilit, la multinazionale israeliana specializzata nella produzione di fibra di nylon 6.6 di qualità superiore, accelera il processo di degradazione dei prodotti tessili grazie a una speciale tecnologia.
Il materiale è stato testato secondo il metodo di prova standard Astm D6691 per la determinazione della biodegradazione aerobica delle materie plastiche nell’ambiente marino e il metodo di prova standard Astm D5511 per la determinazione della biodegradazione anaerobica delle materie plastiche in discarica. I risultati hanno mostrato che il nuovo filato Sensil BioCare si è disintegrato più velocemente in entrambi gli ambienti, durante i periodi di test, rispetto alla fibra di nylon standard.
La speciale tecnologia di Sensil BioCare fa sì che il filo non si usuri, non sbiadisca né interferisca con additivi, finissaggio o coloranti normalmente usati dall’industria tessile. I tessuti che si possono realizzare con Sensil BioCare sono durevoli ma allo stesso tempo morbidi e con standard estetici elevati.
Il nuovo filato è l’ultima innovazione di Nilita e va ad aggiungersi al già ampio bouquet di prodotti eco-sostenibili a marchio Sensil. Il colosso israeliano ha sviluppato questi prodotti per aiutare l’industria tessile e dell’abbigliamento ad affrontare le sempre più urgenti sfide ambientali, per abbattere l’inquinamento con proposte di qualità e con un alto valore di innovazione.