Da Maglificio Ripa una linea di tessuti antivirali con Amni Virus-Bac Off
Maglificio Ripa ha messo a punto una nuova generazione di tessuti antivirali realizzati con Amni Virus-Bac Off, un filato che garantisce un’azione antivirale permanente. L’affinità elettronica con le proteine presenti nella struttura esterna del virus fa sì che questo agente impedisca ai tessuti di diventare una superficie ospite per virus e batteri, contribuendo a ridurre il rischio di contaminazione. In aggiunta, la tecnologia di questo nuovo filato garantisce che l’agente antivirale e antibatterico non migri sulla pelle o nell’ambiente.
A differenza dei capi trattati con finiture tintoriali, che hanno una funzionalità limitata e che perdono la loro funzione con i lavaggi, le proprietà antivirali e antibatteriche della poliammide Amni Virus-Bac Off sono durevoli, garantiscono da Ripa, e si traducono in benefit per i capi di abbigliamento che rimangono inalterati nel tempo. Le proprietà antivirali del filato sono state testate da un laboratorio indipendente, seguendo i protocolli tessili internazionali contenuti nella normativa ISO 18184.
La fibra di poliammide Amni, morbida e facile da lavare, garantisce inoltre freschezza e comfort, contribuendo al benessere termico di chi la indossa. I tessuti di questa collezione, che sarà presentata nei prossimi giorni, conservano tutte le caratteristiche dei tessuti Ripa: elasticità, morbidezza, freschezza e comfort e sono adatti alla produzione di capi sportswear, underwear, athleisure, travelwear e homewear.
Secondo alcuni studi, i virus possono sopravvivere fino ad almeno due giorni sulle superfici tessili. Nel prossimo futuro, perciò, il tema della protezione individuale da virus e batteri sarà centrale anche a fine pandemia in qualsiasi ambiente, dal lavoro alla palestra.