Fashion retail: dal 17 al 23 maggio flusso di clientela a +90% rispetto al 2020
Nella settimana dal 17 al 23 maggio 2021, periodo in cui tutte le regioni italiane erano in zona gialla, ad eccezione della Valle d’Aosta, il traffico nei punti vendita del fashion ha registrato un aumento del 90% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Di fatto, la settimana dal 17 al 23 maggio è la prima effettivamente confrontabile con quella della riapertura dello scorso anno: il lungo lockdown nazionale iniziato nel mese di marzo si era infatti concluso il 18 maggio.
Inoltre, nella settimana dal 17 al 23 maggio, rispetto allo stesso periodo del 2019 i flussi del fashion retail sono in calo del 16%: seppur negativo, un valore simile si era registrato solo lo scorso settembre, nei mesi successivi, infatti, è stato di gran lunga inferiori.
Queste sono alcune evidenze che emergono dal Fashion Retail Panel di Sita Ricerca che coinvolge circa 2000 punti vendita di retailer fashion in Italia e che osserva settimanalmente consumi e flussi.
I dati che emergono dall’indagine rivelano un cambio di atteggiamento da parte dei consumatori italiani che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, oggi non solo sono meno timorosi, complice la campagna di vaccinazioni, ma anche più desiderosi di un ritorno alla normalità.
Infine, il Fashion Retail Panel di Sita Ricerca evidenzia anche come la riapertura dei centri commerciali nei weekend ha portato a una vera e propria impennata del sell out, superando del 10% le performance registrate nello stesso periodo del 2019, anno in cui non c’era la pandemia.