Repetita: dal 2019, prodotti 160mila kg di filato, recuperando 4 milioni di bottiglie di plastica
Dal 2019 a oggi Repetita ha realizzato 160mila kg di filato recuperando e riutilizzando 4 milioni di bottiglie. I dati sono stati resi noti dal marchio, che identifica il filato in poliestere riciclato dalle bottiglie di plastica (PET), in concomitanza della Giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno) e del World Ocean Day (8 giugno).
Questi numeri si aggiungono alle qualità della filiera produttiva a basso impatto ambientale del brand, in grado di diminuire del 100% gli scarichi inquinanti nell’ambiente e dell’86% il consumo idrico, con una ridotta dipendenza da petrolchimica e una grande capacità di conservazione dell’energia (-51,6% di consumo energetico in fase di produzione), oltre alla riduzione dell’impronta di carbonio.
Il filato Repetita, grazie a processi di lavorazione Made in Italy, trasforma i rifiuti di plastica in risorsa per il tessile sostenibile, in particolare per tutte le applicazioni con lavorazioni Jaquard: dalla maglieria circolare alla tessitura ortogonale, dalla maglieria rettilinea alla calzetteria.
Poiché la filiera moda è da sempre una delle più inquinanti, la volontà del brand è quella di contribuire concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale, offrendo un prodotto 100% sostenibile e di qualità. Tutto il polietilene tereftalato – la materia prima sintetica dalla quale nasce Repetita – è certificato Grs. Il controllo dell’intera filiera consente una totale tracciabilità di Repetita.
Repetita garantisce prestazioni anche superiori ad altre fibre poliestere presenti sul mercato: il comfort della microfibra, la stessa traspirabilità e termoregolazione delle fibre sintetiche e un aspetto molto simile a quello delle fibre naturali. La resistenza di Repetita e l’ampia gamma colori ne fanno la materia prima adatta per un utilizzo second layer nel fashion e nello sportswear ma anche per un’applicazione nel mondo dell’arredo e del design.
Repetita è infatti disponibile in stock service in 32 colori e tre titolazioni, destinate ad aumentare nei prossimi mesi. La sua versatilità permette, su richiesta, trattamenti di protezione dai raggi Uv, di azione antibatterica e di idrorepellenza.