ELG: nel primo trimestre 2021 fatturato a 13,3 mln di euro (-21,2%)
ELG (European Lingerie Group) ha chiuso il primo trimestre del 2021 con un fatturato pari a 13,3 mln di euro, in calo del 21,2% rispetto allo stesso periodo del 2020. Tra i vari settori merceologici presieduti dal gruppo (tessile, medicale e lingerie) è quello della lingerie ad aver subito le maggiori conseguenze legate alle misure restrittive imposte dai governi per contenere la diffusione del Covid-19.
Proprio in considerazione del quadro globale, il management del gruppo ELG ha scelto di ridurre la collezione di lingerie SS 2021 a marchio Felina e di non introdurre per la stessa stagione la linea di costumi da bagno del brand. Anche per queste scelte, il fatturato del primo trimestre 2021 è risultato inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La linea swimwear a marchio Felina sarà proposta per la stagione primavera/estate 2022, per lo stesso periodo anche la collezione di lingerie sarà ampliata.
Per quanto riguarda invece il settore tessile, il fatturato del primo trimestre 2021 si è mantenuto sui livelli dell’anno precedente, grazie a restrizioni di blocco molto inferiori o nulle imposte nei principali mercati di vendita della categoria.
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Nel periodo considerato, l’EBITDA normalizzato è stato negativo per 331mila euro ed è diminuito del 168,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il margine EBITDA normalizzato nel primo trimestre 2021 e nel primo trimestre 2020 è stato rispettivamente del -2,5% e del 2,8%.
L’utile netto normalizzato è stato pari a una perdita di 2,318 mln di euro rispetto a una perdita di 1,364 mln di euro dell’anno precedente. Il margine di utile netto normalizzato nel Q1 2021 e nel Q1 2020 è stato rispettivamente di -17,3% e -8%.